Argenta
27 Gennaio 2020
Concluso il percorso sperimentale per diventare operatore socio sanitario

Il Montalcini qualifica nuovi Oss

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Argenta. Anche quest’anno si è concluso per gli studenti dell’istituto Montalcini di Argenta a indirizzo professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale il percorso sperimentale per l’acquisizione della qualifica di Oss (operatore socio sanitario) secondo il protocollo d’intesa tra Regione Emilia Romagna e Ufficio Scolastico Regionale.

Questi ragazzi dopo tre anni tra lezioni con i propri insegnanti e con esperti esterni (infermieri, fisioterapisti, dietologi, Raa) e ben 450 ore di stage svolte sia presso l’ospedale di Argenta che in strutture socio-sanitarie del territorio, sono riusciti a sostenere l’esame finale che prevede una prova pratica e un colloquio e a superarlo con successo acquisendo la qualifica di Oss.

Il corso è stato sicuramente impegnativo e ha comportato, attraverso l’analisi di casi clinici specifici, lo studio di diversi argomenti indispensabili per svolgere l’attività di Oss quali ad esempio la legislazione socio-sanitaria, la sicurezza sul lavoro, il consenso informato, la responsabilità dell’Oss, le misure di contenzione, l’assistenza psicologica alla persona, il riconoscimento di parametri vitali, la gestione di situazioni di urgenza, l’utilizzo di apparecchiature sanitarie, le procedure di sanificazione e sterilizzazione e decontaminazione degli strumenti e dei presidi sanitari, e di tanto altro ancora.

“Un plauso quindi a queste ragazze e a questi ragazzi, ai loro docenti interni ed esterni” è il commento della direzione del Montalcini che grazie alla collaborazione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria e l’Azienda Usl di Ferrara, offre la possibilità di un duplice percorso a partire dal terzo anno che permette l’acquisizione del diploma di istruzione superiore e quello della qualifica di Oss, “un titolo sempre più ambito e richiesto nel mondo del lavoro odierno che, se acquisito esternamente alla scuola, oltre ad un impiego di tempo di almeno un anno, ha un costo considerevole”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com