Cronaca
27 Gennaio 2020
Gabbia speciale per il killer, a processo a Teruel per i tentati omicidi di due agricoltori. Misure di sicurezza straordinarie per scongiurare il rischio di fuga

Igor, cabina blindata per il processo in Spagna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Una cabina blindata di quattro metri quadrati, dal peso di 700 chili e dal costo di 7mila euro, costruita in vetro blindato in policarbonato e lastre in acciaio ad alta resistenza. È la gabbia speciale costruita appositamente per Norbert Feher, meglio noto come Igor il russo, che martedì 28 gennaio comparirà per la prima volta davanti alla giustizia iberica.

L’udienza per i tentati omicidi di due agricoltori il 5 dicembre 2017 ad Albalate del Arzobispo (il processo per il triplice omicidio di due agenti della Guardia Civil e di un allevatore è previsto a marzo) comincerà alle 9.30, quando il killer serbo – già condannato all’ergastolo in Italia per gli omicidi del barista Davide Fabbri e della guardia ecologica volontaria Valerio Verri – si presenterà alla Corte di Teruel.

L’aula, come riferito dalla stampa spagnola, non è dotata delle necessarie misure di sicurezza per un detenuto così pericoloso e dunque è stata installata la cabina blindata removibile che permetterà a Igor di testimoniare in tribunale, attraverso un piccolo microfono incorporato nel policarbonato in modo che l’imputato non possa toccarlo. Potrà comunicare con l’avvocato e l’interprete attraverso dei buchi aperti nelle pareti del bunker, costruito in appena due settimane da un’officina a Tarazona.

È una delle misure di sicurezza straordinarie adottate dalla polizia per scongiurare qualsiasi rischio di fuga e garantire la stretta vigilanza del pericoloso criminale, che passerà la notte prima del processo nel carcere di Zuera a Saragozza, a 200 chilometri da Teruel, dopo il trasferimento dalla prigione di massima sicurezza a Teixeiro, a La Coruña, dove sta scontando la detenzione.

Il tribunale di Teruel sarà blindato da agenti della Guardia Civile, della Polizia Nazionale e della Polizia della Comunità autonoma per la sorveglianza del detenuto e del pubblico. L’aula può contenere fino a cinquanta persone e verrà ovviamente data priorità ai parenti delle vittime rispetto ai curiosi che hanno preso d’assalto hotel e ristoranti.

Accreditati anche 63 giornalisti provenienti da 23 media – sette televisioni nazionali e una italiana (Rai), oltre a sei stazioni radio, tre agenzie di stampa e sei quotidiani – ma solo 36 avranno accesso al quartier generale giudiziario. Per un processo destinato a passare alla storia, almeno per il dispositivo di sicurezza mai visto prima in Aragona.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com