Spettacoli
27 Gennaio 2020
Secondo appuntamento di Parola Teatro in lingua originale. Tra il pubblico gli studenti del linguistico

Il Teatro del Norte recita Garcìa Lorca in biblioteca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

Sarà dedicato a Federico Garcìa Lorca il secondo appuntamento della rassegna Parola Teatro, organizzata da Teatro Nucleo/Teatro Julio Cortàzar in collaborazione con la biblioteca comunale Giorgio Bassani di Pontelagoscuro. Mercoledì 29 gennaio alle ore 15 dopo una presentazione del poeta spagnolo a cura di Horacio Czertok, Etelvino Vazquez Perez – fondatore del Teatro del Norte (Spagna) – metterà in scena in lingua originale il solo d’attore In memoriam: Federico García Lorca 1898-1936.

Tra il pubblico nell’Auditorium della biblioteca Bassani (via Giovanni Grosoli 42), ci saranno anche gli studenti del liceo linguistico statale Giosué Carducci e della Smiling International School di Ferrara.

Federico Garcìa Lorca segue a Peter Weiss, con cui si è aperta Parola Teatro, la rassegna che fa incontrare letteratura e teatro in biblioteca: autori di rilievo mondiale – accomunati dalla capacità di intercettare respiri universali – vengono prima approfonditi e quindi interpretati con i linguaggi del teatro. In questo modo, i personaggi e le situazioni formulate nei testi scritti diventano realtà fisiche, con tutte le possibilità e i limiti che tale condizione implica.

Al contrario dei drammaturghi spagnoli precedenti e di alcuni suoi contemporanei, Lorca – consapevole della responsabilità dell’intellettuale nella crescita culturale del suo popolo – abbandona una posizione distaccata e disimpegnata per occuparsi personalmente del fare teatro. Crea infatti La Barraca, un teatro mobile, viaggiante; con il quale portare il teatro laddove non c’è. Questo atteggiamento da militante culturale repubblicano attira su di sé l’odio delle milizie franchiste, che lo assassinano una notte di agosto del 1936.

Su queste vicende e sui testi del grande poeta spagnolo nasce In memoriam di e con Etelvino Vazquez Perez, regista, drammaturgo e attore del Teatro del Norte, che ha studiato in profondità i lavori teatrali e la poesia di Federico Garcia Lorca realizzando alcune delle più ispirate e struggenti messe in scena delle sue opere, rappresentate in tanti teatri della Spagna e dell’America Latina.

Una collaborazione storica, quella tra Teatro Nucleo e Teatro del Norte, accomunati da alcuni profondi percorsi affini, a partire dal lavoro all’interno delle carceri. Come, infatti, Teatro Nucleo dal 2005 opera con i detenuti nella Casa Circondariale G. Satta di Ferrara, così Teatro del Norte interviene nel carcere spagnolo di Oviedo.

La rassegna Parola Teatro – un’azione congiunta di Teatro Nucleo e biblioteca Bassani sul territorio di Pontelagoscuro – proseguirà con altri tre appuntamenti dedicati allo psichiatra Ronald Laing e alle sue poesie Nodi, a Miguel De Cervantes con il suo romanzo Don Chisciotte della Mancia e allo scrittore Jorge Luis Borges.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com