Argenta
25 Gennaio 2020
Il punto sulla situazione del Mazzolani-Vandini in un incontro organizzato dalla lista civica

Rinnovamento: “All’ospedale di Argenta servono più professionisti”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Litiga con l’ex compagna e picchia un maresciallo dei carabinieri

Nella serata di sabato 20 aprile, i carabinieri di Argenta sono intervenuti in un'abitazione di San Biagio su richiesta di una donna 57enne di nazionalità ucraina che aveva avuto un diverbio con un connazionale 40enne a cui, in passato, era stata sentimentalmente legata

Il capitano Tufano sale in cattedra

Ieri mattina (22 aprile) per un centinaio di studenti nell’aula magna dell’Istituto scolastico superiore Montalcini di Argenta, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore, Capitano Raffaele Tufano, é diventato docente per un giorno

Argenta. Per curare i mali dell’ospedale di Argenta, annessi e connessi, servono nell’immediato un numero superiore di figure professionali, specialisti ed infermieri. Cosa che scongiurerebbe ad esempio il caso, della scorsa estate, quando la carenza di anestesisti (è di questi giorni la notizia che col senno del poi al Mazzolani-Vandini ne saranno assunti tre nuovi a marzo) ha portato alla chiusura estiva dell’attività chirurgica e di degenza del reparto di ortopedia. Ma bisognerebbe anche far girare al meglio le strutture disponibili (leggi le quattro costose sale operatorie che ora funzionano al rallenty tre giorni la settimana e senza più la Dea) che potrebbero ad esempio essere anche affittate a soggetti privati.

Quindi sarebbe necessario, in un quadro di rete, abbattere gli ancora troppo lunghi tempi di attesa per visite ed esami. Il che influirebbe di certo sulla mobilità passiva, su quei pazienti, insomma, che in alternativa si rivolgono ad altre strutture di altre regioni o provincie. Il tutto potenziando anche il pronto soccorso, intervenendo anche sui turni spesso stressanti degli operatori.

E’ quanto emerso giovedì scorso in un incontro organizzato alla sala Mercato da Gabriella Azzalli, della civica “Rinnovamento” per fare il punto, tra passato, presente e futuro del nosocomio locale: “Una realtà importante – ha affermato Azzalli – che rappresenta la più grossa azienda del nostro territorio. Una realtà di confine, strategica per il nostro sistema ospedaliero, che fa da cerniera per tre provincie (Ferrara, Bologna, Ravenna) con le quali sarebbe utile addivenire a degli accordi”.

Si è parlato anche di servizi sanitari territoriali (domiciliari, alla persona, anziani, disabili medicina di base, di gruppo). Di “programmazione” e di “cambiamento dell’attuale impostazione dei servizi socio-sanitari” ha parlato anche Riccardo Forni, addetto stampa dell’Ausl, ma che nell’occasione si è presentato come candidato alle consultazioni regionali di domenica 26 gennaio a sostegno della lista “Borgonzoni Presidente”. Assenti giustificati il senatore della Lega Gianfranco Rufa e il portavoce del comitato di salvaguardia dell’ospedale del Delta, Nicola Zagatti, ma erano comunque presenti anche gli esponenti locali del Carroccio, Ottavio Curtarello, e di Fratelli d’Italia, Cesare Gaiani. “E’ falso dire che la sanità pubblica è per i ricchi e i poveri – ha chiosato Forni – chi se lo può permettere invece, per ricevere a breve una prestazione, si rivolge altrove, anche in ambulatori privati, magari gestiti dallo stesso professionista che, pagando, ti riceve nel giro di un giorno o due”. Al centro dell’attenzione anche l’ex Sant’Anna, le riconversioni di piccoli ospedali trasformati in case e cittadelle della salute. Ma soprattutto le funzioni e i ruoli di Cona (coi suoi 710 posti letto ma concepito 30 anni fa) di Valle Oppio a Lagosanto (altra struttura di confine, con la Romagna, considerato come una sorta di concorrente di Argenta, ricco di professionalità, mezzi e strumenti di qualità e dalle dimensioni umane). Infine le eccellenze e le criticità espresse per il Sant’Annunziata di Cento, a cavallo col Bolognese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com