Cento
25 Gennaio 2020
Esposto per il periodo che va dalla vigilia della data in cui scomparve al Cairo sino alla conclusione degli eventi

Verità per Giulio Regeni, torna lo striscione sul municipio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento. In occasione del 4° anniversario della scomparsa di Giulio Regeni, l’amministrazione comunale ha organizzato delle iniziative in ricordo del ricercatore triestino e a condanna del suo barbaro assassinio e della violazione dei diritti umani in Egitto.

Le attività sono organizzate in collaborazione con il Gruppo Amnesty International Italia di Cento che oggi, sabato 25 gennaio, sarà in piazza Guercino per la fiaccolata in memoria dello studente scomparso.

È apposto sulla facciata di Palazzo del Governatore lo striscione ‘Verità per Giulio Regeni’, che rimarrà sino al 13 febbraio, giornata di chiusura delle manifestazioni con la proiezione al cinema don Zucchini di un docufilm ‘Nove giorni al Cairo’.

«Si tratta di un impegno che l’amministrazione ha assunto anche in consiglio comunale per perseguire un’opera di sensibilizzazione sui diritti umani e contro i reati di tortura – afferma l’assessore alla Legalità Antonio Labianco -. Lo striscione rimarrà simbolicamente esposto per il periodo che va dalla vigilia della data in cui Giulio Regeni scomparve al Cairo sino alla conclusione degli eventi. Similmente all’immagine di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in occasione della Giornata della Legalità, rimasto sul Palazzo del Governatore dal 23 maggio al 19 luglio, il lasso temporale fra le stragi di Capaci e di via D’Amelio. Un segnale per chiedere verità e giustizia e per sostenere la necessità di legalità rispetto dei diritti».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com