Lettere al Direttore
25 Gennaio 2020

Una via per Ivo Levi

di Redazione | 1 min

Anche se molti non lo sanno, Ferrara ha dato i natali a un Vice-Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri : Ivo levi, nato nella nostra città nel 1894 e morto a Roma nel 1966.

Ufficiale degli Alpini nel primo conflitto mondiale, transitò nei ranghi della Benemerita dove ricoprì importanti incarichi. Poi, a seguito delle leggi razziali, fu costretto a lasciare l’Arma ed ebbe varie peripezie finchè non riuscì a riparare in Svizzera (dove conobbe l’Avv. Paolo Ravenna) per evitare di finire nei campi di sterminio.

Reintegrato nell’Arma compì una brillante carriera, fino a divenire, nel 1955, Vice-Comandante Generale dei Carabinieri (massimo traguardo, all’epoca, per chi proveniva dalle file della Benemerita poichè il Comandante Generale veniva scelto fra i generali dell’Esercito).

Sarebbe bello che Ferrara e l’Arma dei Carabinieri, in occasione del “Giorno della Memoria”, ricordassero pubblicamente questo illustre concittadino, dedicandogli una via, un edificio, una scuola o una sala del Comando Provinciale della Benemerita.

Giorgio Fabbri

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com