Lettere al Direttore
25 Gennaio 2020

“Ci mancherà lo storico Luigi Davide Mantovani”

di Redazione | 1 min

Ci mancherà lo storico Luigi Davide Mantovani, mancherà all’Istituto di Storia Contemporanea il suo contributo di idee e soprattutto la sua passione per la ricerca storica che era straordinariamente coinvolgente.

Punto di riferimento per la storia del Risorgimento ferrarese e non solo ha collaborato con l’istituto in diverse occasioni e ha dimostrato grande disponibilità nei confronti dei giovani ricercatori.

Non possiamo non sottolineare la lungimirante intuizione che aveva avuto nel progettare la rivista “FerraraStoria – Beni Culturali e Ambiente” nel 1996.

Nel primo editoriale dichiarava “Questa rivista nasce dall’ambizione di essere un ufficio dello spirito pubblico dei ferraresi, un’agenzia culturale che opera per costruire la coscienza di una comunità che possiede storia, letteratura, musica, arte pittorica, ambiente, centri storici, architettura, beni librari e documentari in una quantità tale che molte, intere nazioni di questo pianeta non possono vantare”.

Riteniamo che di questa rivista “ufficio dello spirito pubblico dei ferraresi” ci sarebbe particolarmente bisogno anche oggi.

Lo ricorderemo con grande stima e affetto

Anna Quarzi e tutti i collaboratori dell’Istituto Storia Contemporanea Ferrara 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com