Ostellato
25 Gennaio 2020
Nell'ambito del progetto 'Fino a merenda' i giovani studenti hanno incontrato il giornalista locale Alessio Duatti

‘Un giornalista al doposcuola’, l’iniziativa dell’istituto comprensivo di Ostellato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Il Festival del Delta parte col botto

Con una grande partecipazione di pubblico, è cominciata la quinta edizione del concorso di canto Festival del Delta - Premio Fenicottero d'Oro sabato 6 aprile al teatro Barattoni di Ostellato

Ostellato. Nell’ambito del progetto ‘Fino a merenda’, finanziato dal Comune di Ostellato, i giovani studenti della scuola secondaria di primo grado di Ostellato hanno incontrato, al rientro dalle vacanze natalizie, l’altrettanto giovane Alessio Duatti, giornalista pubblicista di cronaca locale, nonchè, da qualche mese, assessore comunale di Ostellato.

“Il progetto in questione – raccontano dall’Istituto – è articolato su tre giorni della settimana e mira a mettere in sinergia le risorse educative della scuola e dell’extra scuola, con lo scopo di supportare i ragazzi in questa delicata e particolare fascia d’età. Gli adolescenti, grazie all’attività di supporto al percorso scolastico, a laboratori o uscite sul territorio, possono concretamente vivere importanti esperienze di crescita personale.

Tra le attività integrative proposte –  laboratori di informatica, chimica e scienze, attività sportive ed artistiche – anche un minicorso di giornalismo, promosso per far conoscere ai ragazzi i rudimenti dello stile della scrittura giornalistica. “I partecipanti hanno avuto una grossa opportunità: quella di incontrare un giornalista vero, che sapesse rivelare i trucchi del mestiere, gli aspetti affascinanti della professione, ma anche i risvolti meno positivi della medaglia”.

“Avevo la vostra età quando è scattata in me la passione per il giornalismo, nata tra i banchi di scuola”, un’esperienza poi proseguita tra studi, apprendistato, una dura gavetta fino all’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti e al suo impiego come giornalista sportivo. Senza fare mistero delle reali difficoltà che la professione comporta, Duatti ha incoraggiato i ragazzi ad imboccare questa strada: “Credete nei vostri sogni e soprattutto, preparatevi con serietà, per poterli realizzare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com