Copparo
24 Gennaio 2020
I consiglieri di opposizione: "Il bilancio ha il merito di aver fatto cadere gli alibi della destra e anche una buona dose di ipocrisia"

Pd contro Pagnoni: “Sta diventando la giunta delle chiusure”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

Canale Naviglio inquinato dagli scarichi fognari

"Un evidente fenomeno di inquinamento delle acque superficiali ai danni del canale Naviglio". Lo riferisce Marco Falciano, presidente dell'associazione di tutela ambientale Upe - Unione Pescatori Estensi, dopo aver ricevuto la segnalazione con relative foto della situazione nel canale di irrigazione (nel comune di Copparo) da un pescatore sportivo

Luigi Meneghello ai Corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dell’area Letteratura ai Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’: oggi giovedì 28 marzo alla Galleria Civica Alda Costa, alle 16.30, Filippo Cerantola terrà la lezione “Luigi Meneghello: uno scrittore che da gioia”

Bus della prevenzione Ant a Copparo

Nella mattinata di mercoledì 27 marzo ha fatto tappa a Copparo, dove rimarrà anche giovedì 28 marzo, l’ambulatorio mobile – bus della prevenzione della Fondazione Ant

Copparo. “Zero tasse abbassate, zero soldi per la manutenzione dei parchi e dei centri di aggregazione, nessuna parola sulle frazioni… e soprattutto gli stessi soldi stanziati per il De Micheli. Leggendo le dichiarazioni trionfali della giunta Pagnoni ci siamo chiesti se si riferissero al bilancio di un altro Comune”. Riassumono così, i consiglieri di opposizione, le scelte dell’amministrazione di Copparo.

“Il bilancio della giunta Pagnoni ha il merito di aver fatto cadere gli alibi della destra e anche una buona dose di ipocrisia” sottolineano i consiglieri Pd. “Abbiamo chiesto in Consiglio al sindaco dove fosse finito il fantomatico “buco di bilancio” del teatro, per tanti anni sbandierato. In campagna elettorale dicevano che risanando i conti della cultura avrebbero abbassato le tasse (già comunque ferme da 6 anni). Una volta arrivati al governo però, si è scoperto non solo che non c’era nessun buco da risanare, ma addirittura che le tasse locali sono esattamente quelle impostate dal Pd. Un’unica domanda: a cosa è servito smantellare il settore cultura, fiore all’occhiello per il territorio?”.

Continuano i consiglieri: “Tutta la manovra è impostata senza idee su cui instaurare un confronto. Nonostante si sia detto di voler investire di più sulle strade, a bilancio non vi è traccia di un significativo aumento di fondi. In compenso, la scelta di spostare un dipendente apicale su Patrimonio per scegliere senza concorso una figura fiduciaria all’area tecnica del comune farà aumentare i costi amministrativi della società di ben 150mila euro in tre anni: risorse sottratte alla manutenzione stradale” .

“La Lega dice di voler aiutare le associazioni e poi non muove un dito se un centro sociale come il Parcoverde rischia di chiudere per sempre, o se il centro Ancescao di Sabbioncello rischia la stessa sorte. Di fronte agli impegni già assunti e condivisi da maggioranza e opposizione sul Parco Zardi e sugli altri parchi copparesi, la giunta si fa sorda: zero euro stanziati per la sostituzione dei giochi, dopo anni di investimenti. Prima in Consiglio Pagnoni si impegna ad attuare una campagna straordinaria per la sicurezza dei luoghi di aggregazione pubblici, e poi smentisce se stesso la seduta dopo. Dopo pochi mesi sta già diventando “la giunta delle chiusure” altroché aria fresca”.

“A proposito di frazioni – afferma il consigliere Bassi – l’emendamento Pd bocciato dalla maggioranza per l’introduzione della videosorveglianza nelle frazioni era un impegno richiesto da tanti cittadini, a prescindere dal colore politico. Svanito nel nulla, come il seggio elettorale di Brazzolo. Siamo molto rammaricati perché proprio dalle frazioni il sindaco ha ricevuto il consenso più largo. E ora, semplicemente, le ignora”.

“Da ultimo – concludono i consiglieri- suggeriamo all’assessore Baraldi di darsi delle priorità più importanti che parlare sempre del Pd, e di quanto non abbia digerito la sconfitta: probabilmente è la Lega a non essersi accorta di aver vinto le elezioni e di avere una responsabilità importante di fronte a tutti i cittadini. Cominci a governare, che il Pd farà l’opposizione e continuerà a portare avanti le istanze dei cittadini copparesi che dalla Lega non si sentono rappresentati, o da quelli che da giugno hanno cambiato idea. Se possiamo, assessore, inizi con il prendere in mano la questione della” discarica” sulla sponda del Naviglio, da noi segnalata ormai mesi fa. Ad oggi è ancora lì, ad inquinare il corso d’acqua, giorno dopo giorno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com