Politica
24 Gennaio 2020
Flash mob davanti al polo ospedaliero universitario Sant'Anna di Cona

Roscani (FdI) a Ferrara: “Sanità, ripensare il sistema”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Udc e il ritorno all’Educazione civica

L'Udc ha deciso di fare una campagna elettorale che si discosta radicalmente dalle consuete tattiche di attacco e polemica. L'obiettivo? Promuovere l'educazione civica, la moderazione e il rispetto nel dibattito politico

“Bisogna ripensare il sistema attuale delle lauree in medicina e chirurgia e delle relative specialistiche. Al momento il test d’ingresso è iniquo e dettato più dalla fortuna che non da preparazione effettiva o motivazione e capacità dello studente; così come le borse per le specialistiche non sono finanziate a sufficienza, condannando migliaia di medici abilitati a rimanere in attesa del proprio momento”.

Così interviene Fabio Roscani, presidente nazionale di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia, a Ferrara per un flash mob davanti al polo ospedaliero universitario Sant’Anna di Cona.

“Le lauree sanitarie, ed in particolare Medicina e Chirurgia, soffrono da anni una situazione patologica di investimenti insufficienti e politiche strategiche totalmente sbagliate – afferma -. L’Italia è difatti davanti a un paradosso: tra pochi anni non avremo medici a sufficienza per sostituire i futuri pensionati, eppure non si sta facendo nulla per evitare questo disastro”.

Roscani propone di ripensare il test d’ingresso “valorizzando la motivazione, l’attitudine e l’intelligenza dello studente piuttosto che la sua conoscenza nozionistica”. Al contempo “finanziamo più borse di studio specialistiche in Italia e anche in Emilia Romagna” e “facciamo nostre le proposte delle associazioni di categoria dei giovani medici quali: aumentare le strutture ospedaliere in cui si consegue la specializzazione: migliorare la qualità d’insegnamento; introdurre la forma di curriculum unico nazionale per le specialistiche ed offrire una rotazione degli ospedali in cui fare formazione”.

Sull’importanza di medicina interviene anche Alessandro Balboni, esponente della destra giovanile ferrarese e ora Assessore all’Università della nuova amministrazione, anche lui presente. “L’Università di Ferrara ha visto negli ultimi anni invertire nettamente il trend negativo delle immatricolazioni, potendo così puntare a diventare un ateneo di medie dimensioni e arrivare a 22.000 iscritti. Questo permette un arricchimento non solo economico ma anche culturale per la nostra città; Ferrara è una città che sta invecchiando, l’età anagrafica punta verso quella dei 65 anni, è imperativo investire sui giovani e sul loro futuro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com