Occhiobello
24 Gennaio 2020
Il sindaco: “Paradigma di tolleranza e rispetto del prossimo"

Lunedì il conferimento della cittadinanza onoraria a Liliana Segre

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Occhiobello. La cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre sarà conferita lunedì 27 gennaio alle 21 nel corso del consiglio comunale.

Nel giorno della memoria, ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’olocausto, il consiglio comunale riconosce come cittadina onoraria la senatrice a vita Liliana Segre che fu deportata a tredici anni nel campo di concentramento di Auschwitz, da cui fu liberata alla fine del conflitto mondiale, nel maggio del 1945, dopo avere visto l’uccisione dei suoi familiari.Nel corso della seduta del consiglio, il sindaco Sondra Coizzi leggerà un messaggio inviato dalla senatrice al sindaco stesso: “In questi mesi – anticipa il sindaco – ho avuto modo di contattare personalmente Liliana Segre la quale ha composto un pensiero dedicato all’iniziativa che convintamente abbiamo voluto portare avanti”.

“In un clima spesso di aggressività verbale e discriminazione, rendiamo nostra concittadina una persona che è, invece, un paradigma di tolleranza e rispetto del prossimo, invito i nostri concittadini – conclude il sindaco – a partecipare al consiglio, a sentire le parole di una donna che ha subito l’odio razziale e a cui sono stati riconosciuti altissimi meriti”.

Durante il consiglio, saranno ospiti Maria Chiara Fabian, coautrice di Siamo qui solo di passaggio, la persecuzione antiebraica in Polesine 1941-1945 e Fortunato Arbib, presidente della comunità ebraica di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com