Spal
23 Gennaio 2020
Il Mazza sarà colorato con bandiere biancazzurre e una coreografia: "Aiutateci. Gridate forte e battete le mani, spingete i ragazzi insieme a noi"

Aria di derby. La Ovest freme: “Ci aspettiamo una bolgia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Spal, delicato intervento chirurgico per Bruscagin

La Spal ha comunicato che il difensore biancazzurro Matteo Bruscagin, durante la giornata di mercoledì 27 marzo, è stato sottoposto ad un intervento di orchiectomia destra per una sospetta neoplasia

(foto di Alessandro Castaldi)

di Davide Soattin

“Andiamo a prenderci quel che è nostro. Siamo l’orgoglio di appartenere”. Inizia così il comunicato più atteso a pochi giorni dal derby contro il Bologna, quello a firma Curva Ovest Ferrara che, attraverso la propria pagina Facebook, come di consueto, ha chiamato a raccolta il popolo spallino con parole di entusiasmo con cui caricare l’ambiente nei giorni che precedono il big match.

Negli occhi però, come recitano le prime righe del messaggio, ci sono ancora i tre punti con l’Atalanta, nella speranza di poter replicare la prestazione già da sabato pomeriggio contro i felsinei: “Quella sgroppata sulla fascia mangiandosi l’erba e l’avversario è tutto ciò che vogliamo vedere. Quel pressing alto e feroce su palla e caviglia che blocca le velleità dell’avversario è il messaggio della squadra per tutto l’ambiente. Gli occhi del mister, gli abbracci a fine gara, le grida, le maglie madide di sudore. Quell’atteggiamento sprezzante e orgoglioso con cui abbiamo affrontato il miglior gioco di tutta la Serie A è il suono della carica biancazzurra. Un cavalcata delle Valchirie che continua a risuonarci nelle orecchie e ci trasporta verso un derby che si preannuncia caldo come il plutonio in fusione”.

“Ci crediamo, oggi più che mai – continuano gli ultras estensi – e ci aspettiamo che lo stadio, ma soprattutto la Curva Ovest siano una bolgia. Avremo gli spalti colorati e una grande coreografia per caricare ancora di più i ragazzi e tutta la nostra gente. Aiutateci. Gridate forte, battete le mani e spingete insieme a noi. Il tema di questa partita e di questa coreografia sarà l’appartenenza. Ci rivolgeremo ai bambini, alle nuove generazioni. Quelle cui il trionfale approdo nella Scala del calcio di questi anni ha sicuramente spalancato le porte del coinvolgimento. E aiutato ad abbracciare il biancazzurro a dispetto delle sirene sempre accese dei grandi poteri mediatici con cui gli squadroni e i loro nomi esercitano il loro appeal”.

Le ultime righe sono un vero e proprio inno all’orgoglio di essere provinciali, a dispetto del vivere e fare il tifo per la squadra di una grande città: “Non saremo grandi e potenti, ma siamo veri. Non saremo un brand internazionale ma siamo tutto ciò che potete toccare con le vostre mani, non uno sfuggente riferimento che sta a centinaia di chilometri di distanza. Siamo il conforto di casa. Siamo la fratellanza. Siamo l’orgoglio di appartenere. Noi siamo la Curva Ovest. Forza Spal. Annientiamoli”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com