Spettacoli
23 Gennaio 2020
La Tower Jazz Composers Orchestra terza classificata nella categoria “Gruppo italiano dell’anno”

L’orchestra del Torrione al top del jazz

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Terza classificata nella categoria “Gruppo italiano dell’anno” al Top Jazz 2019 di Musica Jazz, la Tower Jazz Composers Orchestra riprende il tour di presentazione dell’omonimo cd (tra i migliori album dell’anno secondo All About Jazz e Il Giornale della Musica) dal Jazz Club Ferrara, venerdì 24 gennaio ore 21.30. Le prossime tappe: l’Ancona Jazz Festival il 25 febbraio e il Teatro Ristori di Verona il 30 aprile in occasione della Giornata internazionale del jazz Unesco.

Insieme ai co-direttori Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, venerdì si esibiranno sul palco del Torrione Marta Raviglia (voce), Sandro Tognazzo (flauti), Gianluca Fortini (clarinetti, sax alto), Leonardo Rosselli (sax tenore, clarinetto), Tobia Bondesan (sax tenore e soprano), Giulia Barba (sax baritono, sax alto, clarinetto basso), Gabriele Cancelli, Paolo Malacarne, Paolo Petrecca e Pasquale Paterra (tromba e flicorno), Filippo Vignato, Federico Pierantoni, Lorenzo Manfredini e Francesco Cangi (tromboni), Max Ravanello (tuba), Federico Rubin (pianoforte), Luca Chiari (chitarra), Stefano Galassi (contrabbasso, basso elettrico), Simone Sferruzza (batteria) e William Simone (percussioni).

È possibile definire la TJCO come un’esperienza orizzontale a dimensione variabile e con un regime partecipativo. Ogni componente più o meno stabile dell’organico, in veste di compositore e improvvisatore, contribuisce alla ricerca a tutto campo che è propria dell’attitudine artistica di questa formazione. Nel tempo l’orchestra ha costruito un repertorio piuttosto vasto e variegato, dove le voci dei vari compositori si confrontano tra loro nella ricerca di un’identità riconoscibile e di un percorso teso a sconfinare oltre, pur attraversandolo in lungo e in largo, l’idioma classico della big-band jazzistica.

L’attività della TJCO è realizzata in collaborazione con Bologna Jazz Festival e con il prezioso sostegno della Regione Emilia-Romagna (“Legge Musica L.R 2/18, art. 8”).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com