Cento
23 Gennaio 2020
Il controllo di vicinato si allarga a XII Morelli

La polizia locale apre l’ufficio di prossimità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Cento. Il primo ufficio di prossimità della Polizia Locale di Cento è stato inaugurato mercoledì 22 gennaio a XII Morelli, alla presenza dei rappresentanti della Consulta Civica e del Gruppo di Controllo di Vicinato locali.

Il nuovo spazio dedicato è ospitato nella sede della delegazione comunale di via XII Morelli 65, i cui spazi sono stati sottoposti a un restyling grazie a risorse comunali e a fondi regionali, stanziati nell’ambito del progetto di ‘Controllo di vicinato allargato’.

Il locale sarà aperto a partire dalla prossima settimana nella giornata di mercato del mercoledì dalle 9 alle 11.

Si tratta di un punto di ascolto nato in funzione in particolare del controllo di vicinato, ma con ampia disponibilità verso i cittadini che volessero chiedere informazioni o sottoporre segnalazioni. «Per quanto riguarda il progetto di Controllo di Vicinato, in fase di sperimentazione in vista della sottoscrizione del protocollo d’intesa con la Prefettura – ha affermato il comandante della Polizia Locale, Fabrizio Balderi -, si tratta di un nuovo step, che fornirà la possibilità di incontri anche faccia a faccia con quanti vi hanno aderito».

«Si tratta di un momento molto importante – ha rimarcato l’assessore alla Sicurezza, Antonio Labianco – che segna raggiungimento di due obiettivi del mio assessorato e di questa Amministrazione. La volontà di sviluppare il concetto di Polizia di Prossimità, con un contatto diretto con i cittadini, in una visione che vuole essere estesa a tutto il territorio compatibilmente con le possibilità del Corpo di Polizia Locale. E l’adozione del Controllo di Vicinato: XII Morelli ha recepito subito l’importanza di questa rete che potenzia e ottimizza il grande lavoro della nostra Polizia Locale».

Particolarmente soddisfatto della presenza di una sede permanente e distaccata morellese il sindaco Fabrizio Toselli. «Era fra i punti principali del nostro programma elettorale creare uno sportello di ascolto decentrato, che in questo caso parte da un altro progetto meritorio qual è il Controllo di Vicinato. XII Morelli è paese baricentrico rispetto ad un’ampia area e siamo contenti dunque di partire da qui, con l’obiettivo di ampliare l’opportunità di portare i servizi sul territorio».

Il consigliere morellese Angelo Mottola, che ha partecipato in qualità di consigliere provinciale al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito dal prefetto a Cento, ha sottolineato «l’importanza di sensibilizzare la comunità e in particolare le fasce sensibili, come le persone anziane, sfruttando occasioni quali il mercato settimanale e la divulgazione capillare delle informazioni basilari a garanzia della sicurezza». «Speriamo ora – ha detto – nella collaborazione di tutta la comunità per garantire la sicurezza collettiva».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com