Politica
22 Gennaio 2020
L'appello al voto del sindacato: "Scegliere un'Emilia-Romagna solidale e inclusiva, altrimenti tradirebbe la sua natura"

Cgil: “Se la regione si affidasse all’odio, comprometterebbe il futuro”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

(foto di archivio)

“Domenica prossima le cittadine ed i cittadini dell’Emilia-Romagna saranno chiamati ad un importante appuntamento con la democrazia. Si voterà per decidere chi e come governerà la Regione”. Inizia così l’appello al voto della Cgil Ferrara che insieme a Cisl e Uil regionali ha dato un contributo al dibattito elettorale proponendo un Nuovo Patto per il Lavoro “e noi a livello locale e sempre unitariamente lo abbiamo adattato alle esigenze del territorio e avviato un ulteriore ciclo di assemblee territoriali tra i cittadini e i lavoratori”.

“Abbiamo avanzato proposte affinché i nostri Comuni, la nostra Regione proseguano nel percorso di sviluppo, di crescita e di inclusione nella costante ricerca di migliorare attraverso il confronto, la partecipazione come elementi imprescindibili e di valore la qualità del lavoro e della vita delle persone” si legge nella nota diffusa dal sindacato.

L’Emilia-Romagna, e ancor più il territorio di Ferrara, “hanno bisogno di continuare ad essere una regione e una provincia aperte: all’Italia, all’Europa, al mondo. Se questa regione si affidasse all’odio, alle paure, se si chiudesse in visioni sovraniste o nazionaliste – è il monito della Cgil – tradirebbe la sua natura e comprometterebbe la qualità del proprio futuro e più di un segnale è già evidente e preoccupante”.

La Cgil invita alla massima partecipazione al voto: “Sappiamo che votare significa scegliere e dunque invitiamo le nostre iscritte e i nostri iscritti a scegliere col voto un’Emilia-Romagna solidale e inclusiva, una rete di servizi diffusi e integrati, una sanità efficiente e pubblica, un’idea di sviluppo sostenibile sul piano sociale e ambientale, e un metodo di governo partecipato, proprio com’è stato in questi anni caratterizzati dalla condivisione di patti sociali regionali e locali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com