Spettacoli
23 Gennaio 2020
Martedì prossimo l'inaugurazione dell'edizione 2020 targata #Climatechange

Ferrara Film Corto, al via il festival di cortometraggi dedicato al cambiamento climatico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Si inaugurerà martedì prossimo la 3^ edizione del Ferrara Film Corto 2020, festival nazionale di cortometraggi organizzato dalla Ferrara Film Commission –  in collaborazione con Cineclub Fedic, Ascom Confcommercio Ferrara, Apollo Cinepark e Hotel Torre della Vittoria, con il patrocinio del Comune di Ferrara – che avrà luogo dal 28 gennaio al 1 febbraio dalle ore 16 alle 19 e dalle 21 alle 24 presso la Sala Estense.

Denso e articolato il programma di eventi del festival intitolato #Climatechange, in quanto dedicato interamente alle tematiche del cambiamento climatico, la cui direzione artistica è affidata al critico e storico del cinema Paolo Micalizzi.

Diciassette i cortometraggi in concorso, rispondenti al tema proposto, che saranno premiati da una prestigiosa giuria di esperti, con targhe e premi in denaro. Dopo ogni tranche di proiezioni, si terrà un incontro con gli autori presenti coordinato da Cesare Bastelli (regista e direttore della fotografia di numerosi film di Pupi Avati a partire dagli anni ‘90) e da Giorgio Ricci (filmmaker e presidente nazionale Fedic).

Il festival risulta arricchito di numerose nuove iniziative, oltre a quelle ormai consolidate come la collaborazione con il festival internazionale Roma Film Corto, del quale sarà proposta una selezione di cortometraggi, e con Apollo Cinepark, che proietterà il lungometraggio “Domani” di Cyril Dion e Mélanie Laurent. Da segnalare anche la collaborazione con l’università Iulm e il festival CinemAmbiente.

Tra le novità è prevista una tavola rotonda, che si terrà al palazzo Roverella, sede dell’antico Circolo dei Negozianti, alle ore 10.30 di sabato 1 febbraio, intitolata “Essere filmmaker”, avente lo scopo di porre l’attenzione sugli autori di cortometraggi e di metterli in contatto con realtà che possano favorire la loro opera creativa e produttiva. Realtà quali il Cineclub Fedic (Federazione Italiana dei Cineclub) e Ferrara Film Commission che ha tra le finalità quella di dar supporto alla realizzazione di opere cinematografiche in questa città. La tavola rotonda sarà coordinata dal critico e storico del cinema, nonché direttore artistico del Ferrara Film Corto, Paolo Micalizzi, e interverranno: il presidente del Cineclub Fedic Ferrara, Maurizio Villani, e il presidente della Ferrara Film Commission, Alberto Squarcia, ma anche un filmmaker storico e presidente nazionale Fedic, Giorgio Ricci, alcuni ospiti del festival e filmmaker ferraresi  o di altre città partecipanti al Ferrara Film Corto.

Inoltre, saranno proiettati i lungometraggi “Baraka” di Ron Fricke, “The Human Element” di Matthew Testa e “Una gita a Roma” di Karin Proia (tra gli attori Claudia Cardinale e Philippe Leroy) in anteprima per Ferrara. Karin, madrina del Festival, ha recitato nella fortunata serie tv ”Boris”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com