Goro
23 Gennaio 2020
Tour di Elly Schlein e degli altri candidati della lista tra l'Alto e il Basso Ferrarese

Coraggiosa: dalla canapa alla vongola, valorizzare e innovare la produzione ferrarese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

La provincia di Ferrara, palmo a palmo, incontrando piccole realtà produttive in espansione, ma anche in difficoltà, senza i grandi proclami dai palchi o davanti alle telecamere, ma in rispettoso ascolto dei cittadini per le strade, nei luoghi di aggregazione, nelle associazioni. Questa è la campagna elettorale ferrarese di Elly Schlein, capolista, e degli altri candidati di Emilia-Romagna Coraggiosa Angela Alvisi, Flavio Romani e Leonardo Grassi alle elezioni amministrative regionali del 26 gennaio.

Questo inizio di settimana i candidati sono stati, assieme agli attivisti di Coraggiosa, a conoscere l’eccellenza della Farmacia di San Carlo, professionisti nella preparazione di farmaci personalizzati, un riferimento a livello nazionale per i medicinali a base di cannabis terapeutica. Un esempio di attività familiare che ha saputo innovarsi ed espandere il proprio mercato, rimanendo nel territorio e assumendo giovani.

Per Leonardo Grassi “bisogna iniziare a fare discorsi onesti e non strumentali sull’impiego della cannabis: l’Oms ha inviato una raccomandazione all’Onu riconoscendo le sue proprietà terapeutiche. Oggi viene riconosciuta a carico del Sistema Sanitario Regionale, ma solo per la terapia del dolore neuropatico e per la sclerosi multipla. Va estesa, soprattutto per quel che riguarda le molteplici applicazioni nei campi in cui anche il Cbd (uno dei principi attivi non psicotropi della pianta) si è dimostrato molto efficace e non impattante sull’organismo, a differenza di altri medicinali. Noi proponiamo di investire nella formazione e informazione dei medici di base e degli specialisti del sistema pubblico per garantire la conoscenza dell’impiego della cannabis terapeutica, e per renderli consapevoli e liberi di scegliere le terapie migliori insieme ai loro pazienti. Vogliamo riaprire il tavolo regionale con medici, farmacisti e pazienti e verificare la possibilità con il Ministero di avviare la produzione locale emiliano romagnola, estendendo ai privati l’approvvigionamento ora garantito a livello nazionale solo dal Farmaceutico Militare di Firenze. Infine vogliamo sostenere la ricerca pubblica: negli Usa numerosi studi dimostrato una diminuzione dell’uso di oppiacei, e di costi per il sistema sanitario”.

Dall’Alto al Basso ferrarese, i quattro candidati hanno poi incontrato il Consorzio dei Pescatori di Goro, approfondendo con loro l’attuale situazione del comparto della pesca e dell’allevamento di mitili e del delicato contesto sociale ed economico della zona, che vive da anni progressivo spopolamento, chiusura di negozi e presìdi comunitari, abbandono scolastico e accusa la lontananza dell’ospedale lontano. “Il cambiamento climatico – dichiara Angela Alvisi – mette a repentaglio
l’intero sistema della Sacca. Per questo il tema della preservazione e ripristino degli ecosistemi assume per la nostra lista una centrale importanza, non si tratta solo di proteggere piante e animali, ma di tutelare un intero sistema economico, e di valorizzare ogni potenzialità delle comunità che ci vivono, dando strumenti per moltiplicare e differenziare gli ambiti di sviluppo e occupazione”.

Tornando a Ferrara è stato poi il momento di incontrare alcuni imprenditori impegnati nel rilancio della canapa: secondo Flavio Romani “per la provincia di Ferrara la coltivazione della canapa, e l’utilizzo di tutta la pianta (dalle infiorescenza alle radici) potrebbe essere al centro del rilancio di una nuova economia a base agricola. Gli usi sono innumerevoli, che vanno oltre quelli conosciuti tradizionalmente nella nostra provincia fino agli anni 60. Non solo tessile quindi, ma impiego nell’edilizia, come biomassa per la produzione di energia, per la cosmetica e per l’alimentazione. Certamente la criminalizzazione di questi imprenditori, che producono e vendono prodotti che non hanno effetti psicotropi, da parte di Salvini e della destra ha già fatto troppi danni. In nome dell’ideologia proibizionista e della stigmatizzazione di una pianta si è messo a rischio un settore che aveva prodotto 12.000 posti di lavoro in tutta Italia, e che oggi ha perso il 60% del sui indotto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com