Economia e Lavoro
21 Gennaio 2020
Predisposto un percorso di confronto con tutti i soggetti istituzionali per convergere su agevolazioni fiscali che allineino Ferrara al resto della regione

Cciaa e Confartigianato chiedono misure straordinarie per le imprese del territorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

di Andrea Profili

Camera di commercio e Confartigianato Ferrara fanno squadra per salvaguardare il futuro delle imprese e per il rilancio dell’economia della provincia.

Dopo la campagna per sospendere la fusione delle Camere di commercio di Ferrara e Ravenna e rivendicarne l’autonomia, il segretario provinciale di Confartigianato Ferrara Paolo Cirelli e il presidente della Camera di commercio Paolo Govoni hanno ribadito insieme la necessità di adottare misure straordinarie e agevolazioni fiscali per le imprese del territorio. Si tratta di un settore notoriamente in difficoltà, quello delle imprese ferraresi, che ha visto negli ultimi anni perdere quasi 1500 attività. Ad oggi Confartigianato Ferrara rappresenta un numero di aziende espresse in un totale di circa 11mila posti di lavoro nel territorio, per un peso economico complessivo di circa 600milioni di euro.

“Confartigianato, insieme alla Camera di commercio di Ferrara, che ha sempre dimostrato di comprendere le esigenze delle imprese del territorio – commenta Cirelli di Confartigianato – ha ideato un progetto di proposte politico sindacali da declinare insieme al Comune, alle istituzioni, alla Provincia e a tutti i suoi sindaci, ai consiglieri regionali e ai parlamentari. Partendo dalla Camera di commercio, che per noi è la casa delle imprese e la prima autorità istituzionale economica del territorio, vogliamo iniziare un percorso di confronto che, partendo dal basso delle istituzioni più prossime per poi giungere a quelle regionali e nazionali, possa convergere su progettualità straordinarie come una sensibile fiscalità di vantaggio e la prossima programmazione dei Fondi Europei”.

“Siamo convinti  – aggiunge Cirelli – che siano necessarie misure straordinarie riservate alle imprese di Ferrara e a quelle che potremmo attrarre in futuro grazie a queste manovre, avvicinandoci quindi alle caratteristiche socio economiche della nostra Regione. Serve supporto anche verso il problema demografico della nostra Provincia, strettamente legato al mondo accademico, che consenta alle imprese di investire e trattenere in città una risorsa come i giovani studenti e le loro competenze”.

“Condivido pienamente gli aspetti e i punti sostenuti da Confartigianato – aggiunge Govoni di Camera di commercio -. Attraverso la coesione sociale e istituzionale possiamo generare valore. La coesione è un elemento fondamentale in una provincia come questa, dove abbiamo visto quanto sia difficile portare avanti delle battaglie da soli. Costruire le condizioni che consentano alle imprese di investire ed esprimere le loro potenzialità è una responsabilità di tutti: delle istituzioni e della politica, delle forze economiche e sociali. Dobbiamo quindi riportare le imprese e il lavoro al centro dell’attenzione, perché il futuro della provincia è inscindibilmente legato alle piccole e medie imprese, che producono ricchezza, innovazione, occupazione e che alimentano la connettività del tessuto sociale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com