Economia e Lavoro
22 Gennaio 2020
Il 30 gennaio il coordinamento di Argenta-Ostellato-Portomaggiore al fianco dei lavoratori: "Settore determinante per la crescita economica dei nostri territori"

Il Comitato No Fanghi alla mobilitazione degli agricoltori a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Il 30 gennaio il Comitato No Fanghi (Argenta-Ostellato-Portomaggiore) parteciperà alla mobilitazione degli agricoltori a Ferrara.

Il 30 gennaio, infatti, è stata organizzata e lanciata una importantissima manifestazione intitolata “Il Tempo è finito – Mobilitazione del settore agricolo” e organizzata da Agrinsieme Ferrara, che rappresenta le imprese agricole di Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari .

Cimice asiatica e nuove patologie dovute al cambiamento climatico, crisi dei mercati, prezzi dei prodotti agricoli in picchiata, per tutto questo e non solo, gli agricoltori aspettano risposte concrete dalle istituzioni. Vista la mancanza di risposte, la grande manifestazione del 30 gennaio a Ferrara vedrà scendere in campo anche di agricoltori del Piemonte, Veneto, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, che condividono con Emilia-Romagna le criticità del settore primario.

“In un momento dove le aziende, di qualsiasi settore, delocalizzano per risparmiare – spiegano dal Comitato No Fanghi – i nostri giovani sono obbligati ad emigrare per guadagnarsi da vivere. L’agricoltura può dare una grande mano all’occupazione, ma deve essere accompagnata da politiche e risposte immediate dalle istituzioni. L’agricoltura è un fattore determinante per la crescita economica dei nostri territori, una sua despecializzazione porterebbe ad un effetto di drammatica e sostanziosa perdita occupazionale. Noi come Comitato No Fanghi (Argenta-Ostellato-Portomaggiore) parteciperemo a questo evento al fianco delle associazioni per la difesa dei terreni agricoli e delle produzioni, preservarli dagli attacchi che arrivano da ogni parte e che mettono in crisi le coltivazioni di qualità degli agricoltori italiani”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com