Spal
21 Gennaio 2020
Berisha solita sicurezza, bene anche il debutto di Dabo ed il rientro di Reca. Vicari in sofferenza contro Zapata ed Ilicic

Le pagelle della Spal: Missiroli e Petagna trascinano la squadra

Petagna (Foto di Alberto Mariani per BergamoNews)
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Aprono le auto e prendono le chiavi di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Petagna (Foto di Alberto Mariani per BergamoNews)

Petagna (Foto di Alberto Mariani per BergamoNews)

di Andrea Mainardi

Berisha 7: Subito attento in uscita su Freuler ma anche beffato dal tacco ravvicinato di Ilicic. Per il resto cattura ogni pallone che gli passa vicino fermando almeno tre volte Zapata di cui una, al 94′, che vale quasi quanto un gol.

Cionek 6: Inizia piuttosto contratto, lasciando troppo campo a Zapata in occasione dell’ uno a zero. Cresce col passare dei minuti soprattutto palla al piede mettendo cross interessanti mentre nella ripresa lavora bene assieme a Strefezza sulla destra.

Vicari 6: Zapata è un cliente durissimo e spesso lo mette in difficoltà dal punto di vista fisico. Troppo passivo su Ilicic al 16′ e cerca per tutta la partita di rimediare con alterne fortune.

Igor 6,5: Non sempre ottimale nella gestione del pallone ma dalle sue parti l’Atalanta non sfonda quasi mai.

Strefezza 6,5: Impegna subito Sportiello ma complice la presenza di Gosens sulla sua fascia non riesce mai ad arrivare sul fondo. Resta comunque propositivo andando più volte al cross ed anche nel finale mostra grande spirito di sacrificio.

Valoti 7: Su di lui pesava molto l’errore sottoporta di Firenze ma Semplici gli da’ fiducia e lui lo ripaga con una vera prestazione da centrocampista ‘box to box’, impreziosita da quel gioiello che è il gol del due a uno.

Missiroli 7,5: Con il vero Missiroli ecco tornare la vera Spal, e non può essere un caso. Prestazione totale contro corazzieri come Pasalic, De Roon e Freuler. Unisce quantità e qualità rendendosi indispensabile nel finale di gara con un pazzesco intervento sul tiro a botta sicura di Pasalic.

Dabo 6,5: Zero timidezza e tanta gamba a disposizione di mister Semplici. Compensa una certa anarchia tattica, soprattutto nel primo tempo, con tantissima corsa ed anche un paio i buone conclusioni dalla lunga distanza. Per ora sembra un acquisto azzeccato.

Reca 7: Semplici lo rischia dal primo minuto dopo diverse settimane di stop ma alla fine vince eccome la scommessa. Sapendo di non avere molti minuti nelle gambe, sceglie con molto giudizio dove e quando correre fornendo anche a Petagna l’assist del pareggio.

Di Francesco 6: Ancora i fase di rodaggio ma iniziano a vedersi i suoi colpi. Nel primo tempo solo Dabo si frappone tra lui ed il gol mentre nella ripresa è un suo tocco delizioso a dare il via all’azione del pareggio.

Petagna 7,5: Fa sempre malissimo alla sua ex squadra. Nel primo tempo fa davvero di tutto: libera Di Francesco al tiro con un bel colpo di tacco, ci prova con una rovesciata fuori di poco ed infine centra il palo con una bella torsione di testa. I suoi sforzi vengono poi ripagati nel secondo tempo dalla giocata più semplice, ovvero il tap in su assist di Reca per l’uno a uno.

Floccari 6: Oltre venti minuti per lui nel finale a dare battaglia assieme ai compagni. Pochi i palloni tenuti in avanti.

Valdifiori 6: Anche l’ex Torino da’ il suo apporto nel convulso finale.

Tomovic s.v.

Leonardo Semplici 8: Questa sera è tutta per lui. Azzecca tutte le scelte speculando in maniera perfetta sulle assenze dell’Atalanta nel reparto esterni. Per certi versi incredibile come la Spal, nonostante delle batoste che avrebbero steso chiunque, abbia ancora la forza per tirare fuori prestazioni del genere su campi come il ‘Gewiss Stadium’. Adesso il difficile sarà ripetersi nel derby casalingo contro il Bologna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com