Tresignana
21 Gennaio 2020
La Polizia locale sanzionato con una multa di 1.736 euro un autista che aveva montato nel camion un dispositivo per ingannare il registratore della guida

Sanzione salata per un autotrasportatore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Tresignana. Una calamita per ingannare il dispositivo che registra la guida e poter permettere al camionista di viaggiare il doppio delle ore consentite per legge. È quanto la Polizia locale dell’Unione Terre e Fiumi ha trovato lunedì pomeriggio a bordo di un autoarticolato di nazionalità romena.

Il magnete di grosse dimensioni era posizionato sul sensore che dal motore invia gli impulsi al cambio, in questo modo il tachigrafo non registrava la guida. Questa alterazione tradizionale (ormai superata da sistemi elettronici) è costata all’autista il ritiro della patente e una sanzione di 1.736 euro, che ha dovuto pagare subito. Oltre alla calamita, l’autotrasportatore non viaggiava in regola con i documenti della merce trasportata, anche per questo è stato sanzionato.

Negli ultimi mesi i controlli della Polizia locale dell’Unione hanno anche permesso di rilevare anche diverse centraline elettroniche in grado d’impedire il consumo di additivo AdBlue ai veicoli industriali (autocarri e autoarticolati). Si tratta di una frode difficile da rilevare. I veicoli Euro 4, 5 e 6 hanno l’obbligo di usare l’AdBlue per non inquinare, con questa centralina invece il camion viaggia come se fosse un Euro zero. Oltre che aumentare l’inquinamento, le imprese che attuano questa frode pongono in essere una concorrenza sleale nei confronti degli altri autotrasportatori, infatti risparmiando sull’AdBlue possono ridurre le richieste economiche ai propri committenti.

Da sottolineare gli ultimi controlli da parte degli agenti specializzati nell’autotrasporto internazionale, finalizzati al contrasto della concorrenza sleale posta in essere da corrieri abusivi, che svolgono la professione di trasporto merci senza i titoli autorizzativi rilasciati dal proprio Paese. Negli ultimi mesi sono stati posti sotto fermo amministrativo due veicoli utilizzati a tale scopo, sanzionando con migliaia di euro di multa i conducenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com