Eventi e cultura
21 Gennaio 2020
Si comincia il 31 gennaio con sindaco Alan Fabbri e filosofo Salvatore Natoli. Presentati anche ‘I colori della conoscenza’

Ferrara ancora pronta a ‘sfidare le paure’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

di Clelia Antolini

L’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e l’Istituto Gramsci presentano i consueti appuntamenti annuali con i due cicli di incontri ‘Sfidare le paure’ e ‘I colori della conoscenza’. Nona edizione per il primo titolo che prenderà il via venerdì 31 gennaio con il saluto del sindaco Alan Fabbri. Settimo anno, invece, per il ciclo più didattico, ‘I colori della conoscenza’, in partenza giovedì 23 gennaio. Tutti gli incontri, come sempre gratuiti, sono previsti presso la Sala Agnelli della biblioteca Ariostea, alle ore 17.

Per quanto riguarda il ciclo ‘Sfidare le paure’, al filosofo Salvatore Natoli il compito di fornire una prima contestualizzazione con la sua lectio magistralis, in seguito al saluto del primo cittadino, il 31 gennaio. Un’analisi delle paure del nostro tempo, sul piano storico-concettuale, che possa aiutare i fruitori ad affrontare razionalmente alcune difficoltà contemporanee, senza farsi trascinare liberamente dall’emotività.

Con gli stessi presupposti, venerdì 28 febbraio sarà il turno di Marco Bertozzi con la conferenza ‘Figure della paura: da Thomas Hobbes a Elias Canetti’: tra il realismo politico e la paura della morte. Seguirà il dialogo tra Nicola Alessandrini e Antonio Moschi dal titolo ‘La paura, l’angoscia, il nichilismo’ previsto lunedì 16 marzo, poi ‘Il volto della folla. Soggetti collettivi, democrazia, individuo’ di Michela Nacci, con la presentazione di Davide Nanni.

Evidente il forte interesse storico dell’appuntamento ‘La Costituzione Italiana e la paura’, guidato dal professor Tommaso Francesco Giupponi e presentato da Paolo Veronese, il 17 aprile. Il 22 maggio Maura Franchi, con ‘Le forme della paura contemporanea’, anticipa la pausa estiva. Ritornano in calendario gli incontri di ‘Sfidare le paure’ dal 25 settembre con ‘La paura di non farcela’ di Piero Stefani, presentato da Tito Cuoghi, poi ancora 13 ottobre Alessandro Bratti, sulla sostenibilità e il futuro del pianeta, 23 ottobre la paura nelle fiabe, 17 novembre ‘Le religioni e le paure’ con Enzo Pace, per concludere il 27 novembre con ‘Paura e politica: Marco Tullio Cicerone e Thomas Mann’.

Più didattico il taglio del ciclo ‘ I colori della conoscenza’, dedicato in primis a studenti e insegnanti. Una serie di incontri sulla crescita democratica e la convivenza nella società civile, determinate dalla formazione culturale e linguistica. Ogni aspetto della vita del singolo contribuisce al processo di crescita che interessa l’intera società, come ogni cultura, abitudine, tradizione e linguaggio determina l’incremento del bagaglio culturale della pluralità.

Un tema apparentemente molto complesso che verrà affrontato in 11 incontri, secondo diversi linguaggi e aree tematiche, dal 23 gennaio al 6 aprile.

Il primo appuntamento, condotto da Maura Franchi, sociologa, scaturisce da una domanda ‘Si può insegnare la bellezza?’. Seguirà una riflessione sull’insegnamento della grammatica in Italia, il 10 febbraio, condotto da Nicola Grandi, docente di letteratura italiana e filologia all’Università di Bologna. Il 20 febbraio ‘La pragmatica della comunicazione’ di Giovanni Fioravanti. Linguaggio e comunicazione saranno al centro della riflessione in quanto strumento fondamentale nel processo cognitivo dell’intera società.

Oltre alle conferenze sono previsti i laboratori didattici. Informazioni e iscrizioni all’indirizzo gramsciferrara@gmail.com o istitutostoria.ferrara@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com