Spal
20 Gennaio 2020
Il tecnico ritrova Reca e recupera Tomovic, mentre Felipe non ce la fa. E sul mercato dice: "Mi auguro possano arrivare i nomi che si leggono sui giornali"

Spal, Semplici sfida l’Atalanta: “Cambiamo la classifica già da domani”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

(foto di archivio)

di Davide Soattin

Il girone di ritorno della Spal inizia da Bergamo e dalla sfida all’Atalanta di mister Gian Piero Gasperini. Una partita impegnativa e dall’elevato livello di difficoltà, in cui gli estensi saranno chiamati a mettere in campo – per quanto riguarda l’atteggiamento – la stessa prestazione di domenica scorsa, nella speranza di uscire indenni dal confronto e magari guastare le feste agli orobici.

Ne è consapevole Leonardo Semplici, parso comunque abbastanza ottimista nella consueta conferenza stampa della vigilia: “Gli stimoli a fare bene li dobbiamo trovare nelle qualità dei ragazzi. Anche domenica a Firenze abbiamo disputato una buona gara, dando quell’ impressione di stare bene in campo e tentando di fare la partita per portare a casa punti. Domani sera affronteremo una squadra in grandissima forma, che sta facendo cose eccezionali nell’ultimo periodo, così come in Champions League. Un gruppo di grande livello, soprattutto quando gioca tra il proprio pubblico. Starà a noi fare una partita di grande volontà, capacità e determinazione”.

“Il girone di andata – ha proseguito il tecnico – ci è servito per vari aspetti. Sicuramente dovremo migliorare il feeling con il gol, per cui vorrò vedere un’incisività diversa non solo negli attaccanti, ma in tutti i reparti, dato che è questo che ti permette di vincere le partite. Servirà più cattiveria agonistica unita a maggiore arroganza, forza e spregiudicatezza. Tutte caratteristiche che ci mancano, forse per demerito nostro che ci siamo fatti condizionare dal momento negativo. Bisognerà cercare fin da subito di uscire da questa situazione di classifica. Noi abbiamo le potenzialità, ma dobbiamo metterle in atto sin da subito, già da domani”.

A questo proposito, nonostante l’assenza di Felipe, a Bergamo torneranno a disposizione pedine fondamentali: “Reca è recuperato e vedremo se potrà giocare novanta minuti, se partirà dall’inizio o se sarà un cambio utile. Si tratta di un giocatore davvero importante, soprattutto in un momento di grande assenze. Tomovic invece ha fatto la rifinitura in modo discreto, il dolore non è totalmente sparito e quindi bisogna stare cauti, anche se è a disposizione. Dabo? Ha fatto discretamente a Milano, ora per lui inizia il periodo di adattamento. Sta bene e vedremo il campo cosa dirà. Al momento sta dando ampie garanzie e siamo fiduciosi, così come lo siamo per Valdifiori, di cui stiamo valutando l’utilizzo a centrocampo”.

In ultimo, Semplici si è soffermato anche sul mercato: “La società si sta adoperando per cercare di portare rinforzi che siano ben adeguati al nostro budget e al momento che stiamo vivendo. Verranno fatti discorsi massimali per provare a portare a Ferrara tutti quei giocatori che ci possano rilanciare sia a livello di mentalità, che di fisicità e qualità. Mi auguro che da qui alla fine di gennaio, magari un po’ prima, possano arrivare i nomi che si leggono sui giornali, ma non è così semplice. Stanno comunque cercando di fare il meglio per rinforzare la rosa”.

Probabile formazione Spal (3-5-2): Berisha; Igor, Tomovic, Vicari; Cionek, Dabo, Valdifiori, Missiroli, Strefezza; Petagna, Di Francesco. All.: Leonardo Semplici.

Indisponibili: Felipe.

Squalificati: /.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com