Tresignana
19 Gennaio 2020
Martedi 28 gennaio conferenza sul tema "Trasmettere il Ricordo: Il museo dell'ebraismo italiano e della Shoah come strumento di memoria"

Il giorno della memoria alla Casa della Cultura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mauro Grotti dona ‘Percorsi metafisici’ a Tresignana

Passato e futuro di Tresigallo si incontrano nel dipinto ‘Percorsi metafisici’ dell’artista Mauro Grotti. Nella mattinata di martedì 19 marzo, nella sede municipale di Tresigallo, è stata consegnata l’opera, caratterizzata da un forte significato simbolico

Tutto pronto per la Formignana-Tresigallo Running

Il territorio di Tresignana si appresta a vivere un week-end all’insegna dello sport, con l’undicesima edizione della Formignana-Tresigallo Running, 9° Memorial Carmine Galli e 2° Memorial Mary Bolognesi

Tresigallo. Martedi 28 gennaio alle ore 18 in occasione del Giorno della Memoria si terrà alla Casa della Cultura di Tresigallo la conferenza “Trasmettere il Ricordo: Il museo dell’ebraismo italiano e della Shoah come strumento di memoria”.

Interviene Simonetta della Seta, direttore del Meis, introduce Anna Quarzi, presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea.

Simonetta della Seta, direttore del Meis-Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah, è studiosa di storia del Popolo Ebraico, di Israele e del Medio Oriente e giornalista professionista.  Ha lavorato per anni come corrispondente dal medio oriente per Il Giornale, Panorama, le reti Mediaset e la radio dellaSvizzera italiana (Rsi). Della Seta è autrice di decine di articoli scientifici pubblicati in italiano, inglese ed ebraico. Nel 2001 ha fondato con Lucia Annunziata l’agenzia di stampa ApBiscom (poi Apcom), di cui è stata caporedattore centrale e poi vicedirettore. Nel 2004 è stata nominata dal Ministero degli Affari Esteri Direttore di chiara fama dell’Istituto Italiano di Cultura in Israele, dove è rimasta fino al 2009. Dal 2009 al 2015 ha avuto l’incarico di Consigliere dell’Ambasciatore d’Italia in Israele. Dal 2012 al 2014 ha diretto la Fondazione Italia Israele per la Cultura e le Arti, di cui è ancora consigliere nel CdA. Dal 2015 faparte del Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah presso la Presidenza del Consiglio. Della Seta ha insegnato Storia dello Stato di Israele e Storia del Sionismo al Collegio Rabbinico di Roma e presso l’università israeliana Interdisciplinary Center di Herzlyiah. Nel 2007 èstata insignita dal Presidente Giorgio Napolitano con l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com