Attualità
19 Gennaio 2020
Iniziativa dei Lions alla sala Estense con l'ingegnere elettronico Piero Fontana

I rischi di internet per i minori, ecco cosa fare e non fare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

“Grazie ai Lions per aver realizzato questa iniziativa su come internet possa essere fonte di rischi per i minori”. Con queste parole, l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Ferrara, Dorota Kusiak, ha concluso l’incontro promosso dai Lions Club Ferrara Estense, Ferrara Europa Poggio Renatico e Ferrara Ercole I d’Este, svoltosi venerdì 17 gennaio nella Sala Estense e coordinato da Piero Fontana, ingegnere elettronico specializzato in sicurezza informatica.

Circa 200 i giovani allievi dell’Istituto Vergani-Navarra, con i loro insegnanti, hanno seguito con grande attenzione le opportunità che offrono i nuovi media, ma anche i pericoli e le insidie della Rete.

“E’ fondamentale – ha sottolineato l’assessore Kusiak rivolgendosi ai ragazzi – che siate consapevoli dei tranelli nei quali potete imbattervi durante la navigazione su internet”. Ampio e puntuale l’intervento svolto da Piero Fontana, che ha dettato una serie di regole alle quali attenersi. Prima di tutto, occorre conoscere bene i programmi che si usano sul pc e sugli smartphone/tablet. Inoltre le difese dei mezzi informatici devono essere costantemente aggiornate. Il relatore si è poi soffermato sulla necessità di curare la privacy nei social network, selezionare bene i contati con i quali scambiare informazioni, foto e video e comportarsi come nel mondo reale, rispettando gli altri. “Se queste sono cose da fare – ha ricordato Fontana – ve ne sono altre da non fare come rispondere a messaggi imbarazzanti, fissare appuntamenti con persone conosciute sulla Rete, fornire informazioni personali, aprire allegati provenienti da fonti non sicure e ancora, scaricare illegalmente musica e programmi, dire dove siamo e cosa facciamo in ogni istante”.

“Dobbiamo ricordare – ha detto ancora – che la libertà che nasce da internet è decisamente più ampia di quelle fino ad ora conosciute, ma è in gran parte rimessa all’arbitrio di chi la esercita e, di conseguenza, molto più pericolosa per i diritti altrui”.

L’iniziativa targata Lions ha ottenuto un grande successo e ha lanciato un messaggio molto preciso, in particolare ai più giovani ma non solo: con internet si apre una finestra sul mondo, ma i bambini non sono pronti ad affrontare da soli le possibili conseguenze. E dunque connettiamoci pure, ma ache con la testa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com