Codigoro
18 Gennaio 2020
Con una protagonista di primissimo piano del panorama culturale ferrarese si apre una nuova stagione di eventi letterari nella biblioteca comunale di Codigoro

L’impegno civico di Carmen Capatti protagonista in biblioteca Bassani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Codigoro. È stata Carmen Capatti la protagonista del pomeriggio letterario organizzato dall’amministrazione comunale di Codigoro nella biblioteca civica ‘Giorgio Bassani’, in compagnia degli autori del libro ‘Una vita per gli altri’, Daniele Civolani e Marco Turchi e da Gaetano Sateriale, ex sindaco di Ferrara, autore della prefazione.

Un volume incentrato sulla vita di “una donna del Delta”, nata a Massafiscaglia 91 anni fa, e sul suo instancabile impegno, “forgiato dall’esperienza e dalla forza di chi cresce a contatto con la dura vita contadina del mondo bracciantile del dopo-guerra, occupandosi con tenacia e passione di quelle che erano vere e proprie piaghe per il nostro territorio, emergenze lasciate in eredità dal secondo conflitto mondiale”.

Così la descrive il sindaco Alice Zanardi, onorata di accogliere una figura che ha affrontato con determinazione le numerose problematiche di quel periodo, riuscendo nell’intento di ridisegnare il volto della provincia di Ferrara e dando il suo contributo per affrontare povertà, miseria, disoccupazione ed abbandono delle scuole dell’obbligo. In una società devastata dalla guerra e ancora profondamente maschilista, Carmen Capatti si è via via guadagnata la fiducia, il rispetto, l’ascolto delle istituzioni, per assicurare alle donne condizioni concrete di attuazione delle pari opportunità con il genere maschile.

Un ritratto che emerge con forza nel libro scritto a quattro mani da Civolani e Turchi, che hanno dialogato con la stessa Carmen Capatti e con il pubblico in sala, nel corso di un dibattito coordinato dal dirigente comunale Alessandro Cartelli. L’incontro si pone come il primo di una serie di eventi letterari che si susseguiranno in biblioteca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com