Copparo
17 Gennaio 2020
Cerimonia a Copparo. Il militare era caduto in servizio 46 anni fa mentre cercava di arrestare un copparese che aveva assassinato il figlio e tentato di uccidere la moglie

Carabinieri e autorità ricordano l’eroico brigadiere Armando Sepe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Approvato il quinto step di asfaltature

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione e ripristino delle strade comunali per ulteriori 900mila euro

Lezione conclusiva per i corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dei Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’, che terminano con la lezione conclusiva dell’area tematica Ambiente e Scienza. Giovedì 18 aprile, dalle 16.30, alla Galleria Civica Alda Costa, il nuovo incontro con "L'Albero di C" si occuperà del tema “Il verde che ci seduce e ci salva. Quale futuro?”, a cura del Garden Club

Copparo. Con una solenne funzione religiosa a Copparo, presso il duomo, si è svolta la cerimonia commemorativa in ricordo del vice brigadiere dell’Arma dei Carabinieri Armando Sepe.

Il sottufficiale, insignito della Medaglia d’Argento al Valor Civile, era caduto in servizio proprio a Copparo il 17 gennaio di 46 anni fa mentre cercava di arrestare un copparese che aveva assassinato il figlio e tentato di uccidere la moglie. L’assassino poi, datosi alla fuga, aveva riempito la casa di gas causando l’esplosione della villetta che provocò la morte del militare.

Alla cerimonia erano presenti il vicario della Prefettura di Ferrara, Pinuccia Niglio, il procuratore della Repubblica Andrea Garau, il colonnello Gabriele Stifanelli, comandante provinciale Carabinieri di Ferrara, il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni e il maggiore Giorgio Feola, comandante della Compagnia Carabinieri di Copparo. Presenti anche i rappresentati dell’Arma e delle altre forze dell’ordine provinciali e locali, le associazioni combattentistiche d’Arma in congedo e alcuni parenti del compianto brigadiere. Intervenute anche due classi dell’istituto comprensivo di Copparo.

Dopo la messa, i partecipanti hanno formato un composto corteo che ha deposto una corona di alloro, alla memoria, presso il monumento ai caduti nella piazza principale di Copparo. 

Armando Sepe

Il militare è stato insignito della Medaglia d’Argento al Valor Civile alla memoria, concessa il 29 maggio 1973 con la seguente motivazione: “Consapevole di dover affrontare un pericoloso criminale, che si era rifugiato nella propria abitazione, dopo aver ucciso un proprio congiunto ed averne feriti altri due, con esemplare coraggio e generoso altruismo, faceva arrestare a prudente distanza il dipendente che lo accompagnava proseguendo da solo. Nell’azionare il campanello elettrico della porta, provocava l’esplosione del gas, di cui il folle aveva saturato l’immobile, venendo travolto dalle macerie. Esempio altissimo di attaccamento al dovere e di assoluto sprezzo del pericolo. Il 17 gennaio 1973 in Copparo (Ferrara)”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com