Eventi e cultura
18 Gennaio 2020
Sabato 18 gennaio percorso guidato tra antiche leggende e proiezioni luminose

“Un Castello in famiglia”: visite animate con laboratorio per bambini da 5 a 11 anni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Un Castello in famiglia” è il ciclo di appuntamenti del Castello Estense (largo Castello 1, Ferrara) dedicato ai più piccoli, un invito ad ascoltare le storie sui personaggi più famosi che vissero tra le sue mura, per scoprire i giochi e i passatempi più amati dai suoi abitanti e divertirsi costruendo piccoli tesori creativi ispirati alla famiglia degli Este. Le visite animate con laboratorio, che coinvolgono i bambini dai 5 agli 11 anni e prevedono un appuntamento ogni terzo sabato del mese fino a maggio, inizieranno sabato 18 gennaio .

Il programma

Sabato 18 gennaio alle 16 con Era un pomeriggio buio e tempestoso… prende il via il percorso con una suggestiva narrazione delle antiche leggende attraverso teatrini di luci e ombre. Le figure proiettate a parete accompagneranno il racconto e, con l’aiuto dei bambini, permetteranno di animare i personaggi e le loro storie. Al termine del percorso, un’attività di laboratorio permetterà di creare un personale scenario in cui ambientare fantastiche avventure.

Sabato 22 febbraio alle 16 il duca Alfonso e il fratello Ippolito, che erano soliti festeggiare in grande stile i loro trionfi militari, saranno i protagonisti di Carnevale in Castello, una visita con laboratorio per conoscere le vicende di due tra i più affascinanti personaggi della famiglia Estense, rivivere le atmosfere festose del Carnevale rinascimentale e creare la propria maschera ispirata ai gusti del tempo.

Sabato 21 marzo alle 16 Vieni a giocare in Castello? Una visita animata per conoscere le abitudini e i divertimenti dei “piccoli” abitanti del Castello. Come trascorrevano le giornate protetti dalle sue alte mura? Quali erano i passatempi più amati e raffigurati nel Salone e nella Saletta dei Giochi? Durante il percorso i bambini potranno sperimentare alcuni semplici giochi del tempo.

Sabato 18 aprile sempre alle 16 Un Castello di parole, una visita animata nelle sale del Castello alla ricerca delle voci dei suoi protagonisti e delle storie che lo hanno reso celebre nel mondo. Al termine della visita una attività di laboratorio permetterà ai bambini di ricostruire le vicende e le avventure dei personaggi che abitarono le sale e le torri della grande fortezza e creare un castello immaginario che racchiuda le voci dei suoi abitanti.

Infine, sabato 23 maggio alle 16 Il Castello dentro e intorno porterà i bambini in una passeggiata all’esterno e all’interno del Castello per osservare la sua imponente struttura, attraversare gli stretti passaggi che conducono alle prigioni, percorrere gli ampi saloni del Piano Nobile e cercare dettagli nascosti aiutati da binocoli da esploratori. Al termine una attività di laboratorio permetterà ai bambini di immaginare e progettare il proprio Castello “su misura”.
Tutte le iniziative sono a pagamento e su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Programma completo su www.castelloestense.it.

Per info e prenotazioni: biglietteria Castello Estense, tel. 0532 299233; email castelloestense@comune.fe.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com