Attualità
17 Gennaio 2020
Per questo parassita è prevista la lotta obbligatoria, tagliando i rami e bruciando i nidi

Processionaria del pino, numerosi alberi infestati

di Redazione | 1 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

L’Ufficio Verde del Comune di Ferrara segnala che sono apparsi in questi giorni su numerosi esemplari di conifere nel territorio comunale, in particolare sui pini neri e silvestri, i nidi della ‘processionaria del pino’.

Si tratta di un parassita per il cui controllo è prevista la lotta obbligatoria, regolata dal ‘Decreto 30 ottobre 2007 – Disposizioni per la lotta obbligatoria contro la processionaria del pino Traumatocampa (Thaumetopoea) pityocampa’.

I nidi sono in questo periodo ben visibili sulla chioma degli alberi infestati, soprattutto nelle porzioni esterne, assomigliano a grossi batuffoli di cotone bianco sulla punta esterna dei rami più alti dell’albero.

I tecnici dell’Ufficio Verde consigliano, una volta individuati i nidi, di tagliare i rami della pianta interessati dall’infestazione e distruggerli bruciandoli. Essendo questa operazione pericolosa è consigliato affidare l’intervento a ditte specializzate.

Nel sito del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna è possibile approfondire l’argomento in questa pagina. Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Verde del Comune, tramite il call center del Servizio Infrastrutture del Comune: tel. 0532 418878.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com