Attualità
17 Gennaio 2020
A Ferrara e Cento ancora in vigore le misure emergenziali fino a lunedì

È ancora emergenza polveri sottili

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Proseguirà fino a lunedì 20 gennaio 2020 compreso la validità nel territorio comunale di Ferrara delle misure emergenziali, in vigore dal 14 gennaio scorso, per il miglioramento della qualità dell’aria a causa del protrarsi dei superamenti, nei giorni scorsi, del valore limite giornaliero di PM10 nell’aria.

La prossima uscita del Bollettino regionale sulla qualità dell’aria è prevista per il 20 gennaio 2020.

La domenica ecologica in calendario per il 19 gennaio 2020 non sarà in vigore poiché superata dalla validità delle misure emergenziali (in vigore anche il sabato e la domenica).

Il divieto di circolazione vale per tutti i veicoli a benzina pre euro e euro 1; i diesel pre euro, euro 1, euro 2, euro 3 e euro 4 e i ciclomotori e motocicli pre euro (in sostanza i veicoli già interessati dalle limitazioni ordinarie più i diesel euro 4) nell’area del centro abitato di Ferrara (escluse le strade ‘corridoio’) dalle 8,30 alle 18,30.

Sono esclusi dal divieto gli “autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologati a quattro o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti”, i veicoli a metano o gpl e quelli elettrici o ibridi con motore elettrico, e gli autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali.

E ancora sono previsti l’abbassamento delle temperature medie nelle abitazioni fino a 19° e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17°, il divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio…), il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva <4*, il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli, il divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili e il potenziamento controlli sia sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani che sugli impianti termici a biomassa che sulla combustione all’aperto e spandimento liquami.

Lo stesso vale per Cento, dove le rilevazioni Arpae hanno nuovamente evidenziato il superamento continuativo del valore limite giornaliero di Pm10.

In queste giornate, dalle 8.30 alle 18.30, resteranno in vigore le limitazioni della circolazione già previste dal lunedì al venerdì, ovvero il divieto di circolazione per tutti i veicoli a benzina pre euro e euro 1, i diesel pre euro, euro 1, euro 2, euro 3 e i ciclomotori e motocicli pre euro, cui si aggiunge lo stop dei diesel euro 4.

Cento applicherà i provvedimenti alle sole vie poste all’interno del centro storico del capoluogo, individuato dalle strade della cosiddetta ‘circonvallazione interna’, nel perimetro delimitato dalle vie IV Novembre, I Maggio, XX Settembre, XXV Aprile, viale Iolanda (nel tratto da via XXV Aprile a via 27 Gennaio), via 27 Gennaio, via Bologna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com