Politica
15 Gennaio 2020
Sono previste aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale nella sede di via Fausto Beretta 19

Elezioni Regionali: tutte le informazioni sulle pagine Internet del Comune di Ferrara

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Dove chiedere il rilascio della nuova scheda elettorale? Come effettuare il voto a domicilio? Quali le modalità per il trasporto ai seggi degli elettori in difficoltà motoria? A queste e ad altre domande sulle elezioni Regionali di domenica 26 gennaio (seggi aperti dalle 7 alle 23) per eleggere l’Assemblea Legislativa e il Presidente della Giunta dell’Emilia Romagna offre risposta il sito internet del Comune di Ferrara alla pagina https://servizi.comune.fe.it/9470/elezioni-regionali-del-26-gennaio-2020 predisposta dall’Ufficio Elettorale.

Questo un estratto della pagina informativa:

>> Tessera elettorale
Gli elettori sono invitati a verificare se sono in possesso della tessera. In caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi per la certificazione del voto, gli elettori possono chiedere il rilascio di una nuova tessera presso l’Ufficio elettorale negli orari di apertura al pubblico.
Per quanto riguarda le tessere dei nuovi elettori (ad esempio i cittadini che hanno trasferito la loro residenza nel Comune di Ferrara) si segnala che l’Ufficio elettorale sta provvedendo alla consegna delle stesse mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.

>> Aperture straordinarie dell’Ufficio elettorale (via Fausto Beretta 19)
L’Ufficio elettorale sarà aperto, oltre ai consueti orari di apertura al pubblico, nei seguenti giorni ed orari:
Lunedì 20, martedì 21, mercoledì 22, giovedì 23 gennaio dalle ore 9 alle ore 17; venerdì 24 e sabato 25 gennaio dalle ore 9 alle ore 18; domenica 26 gennaio dalle ore 7 alle ore 23.

>> Elettori con difficoltà motorie: servizio gratuito di trasporto ai seggi
Il Comune di Ferrara organizza un servizio gratuito di trasporto ai seggi. Chi volesse usufruirne può prenotare il servizio telefonando ad una delle seguenti associazioni di volontariato:
– Assistenza Pubblica Estense, 0532 903030, preferibilmente entro sabato 25 gennaio;
– Croce Rossa Italiana, 0532 209400 digitando l’interno 2, oppure al 3204343882, prenotando i servizi entro sabato 25 gennaio alle ore 12.00.

>> Voto a domicilio – Voto assistito
Gli elettori affetti da gravi infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile (in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali), possono chiedere di votare presso il proprio domicilio facendo pervenire al sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano. La dichiarazione attestante questa volontà deve pervenire al Comune nel periodo compreso tra martedì 17 dicembre e lunedì 6 gennaio 2020 (tale scadenza non è tassativa).
Gli elettori portatori di disabilità, fisicamente impediti nell’espressione autonoma del voto (i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità, i portatori di handicap di natura psichica quando la loro condizione comporti altresì una menomazione fisica in grado di incidere sulla capacità di esprimere materialmente il voto) possono votare con l’assistenza di un accompagnatore. (…)

>> Voto dall’estero
Per le elezioni regionali non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo.
I residenti all’estero, iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni, comunica loro la data e dà notizia su come accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale.(…)

>> Il sistema elettorale
La Legge regionale 21/2014 disciplina l’elezione dell’Assemblea Legislativa e del Presidente della Giunta regionale.
L’Assemblea Legislativa è composta da 50 consiglieri, compreso il Presidente della Giunta regionale.
I candidati alla carica di Presidente sono collegati a liste o gruppi di liste circoscrizionali (le circoscrizioni coincidono con le 9 Province della Regione).
Viene proclamato Presidente il candidato che consegue il maggior numero di voti a livello regionale.
Per quanto riguarda l’Assemblea Legislativa:
– 40 consiglieri sono eletti con criterio proporzionale sulla base dei voti ottenuti in sede circoscrizionale, con recupero dei voti residui nel collegio unico regionale;
– nel collegio unico regionale viene assegnato un premio di maggioranza, che assicura la rappresentanza delle minoranze. Gli altri 9 consiglieri, così assegnati, sono anch’essi scelti fra i candidati delle liste circoscrizionali sulla base dei voti ottenuti.

>> Modalità di voto
La votazione per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e per l’elezione dell’Assemblea Legislativa avviene su un’unica scheda che riporta il nome e il cognome dei candidati alla carica di Presidente, scritti entro un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati, racchiusi in un più ampio rettangolo, i contrassegni delle liste collegate ai vari candidati.
Si possono esprimere uno o due voti di preferenza. In quest’ultimo caso le preferenze devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Quindi l’elettore può:
a) votare solo per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale;
b) votare per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale e per una delle liste a lui collegate;
c) votare disgiuntamente per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale e per una delle altre liste non collegate a lui;
d) votare solo per una lista: in tal caso il voto si intende espresso anche per il candidato Presidente della Giunta regionale ad essa collegato.

Testo integrale sulla pagina dell’Ufficio Elettorale >> www.comune.fe.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com