Occhiobello
15 Gennaio 2020
Il primo di una serie di incontri partirà venerdì 17 gennaio e riguarderà la meccanica quantistica e la relatività

Scienza, lezioni di astronomia al planetario

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Corso di guida sicura per gli agenti della Polizia locale

Erano presenti anche cinque agenti della Polizia locale di Occhiobello alla giornata di formazione, a Rovigo, per la guida in sicurezza, tenuta dall’Automobile club Italia e rivolta alla Polizia di Stato e agli agenti di Polizia locale

La minoranza presenta il resoconto di fine mandato

“In questi 5 anni siamo stati poco social ma abbiamo operato concretamente nei banchi del consiglio comunale". Presentato il resoconto di fine mandato (2019-2024) della lista Occhiobello per te

Astronomia moderna, meccanica quantistica e relatività. Giacomo Ramadori, laureato in astronomia e socio dell’associazione astrofili Columbia, terrà una serie di lezioni al planetario di Occhiobello a partire da venerdì 17 gennaio alle 21.30.

Il primo incontro riguarderà meccanica quantistica e relatività, un nuovo approccio all’astronomia osservativa. Durante la lezione si parlerà di limiti della teoria classica, relatività ristretta, relatività generale, limiti della teoria, sviluppi possibili per una teoria della gravitazione quantistica e multiverso.

Le lezioni successive si terranno, sempre alle 21.30, il 24 gennaio (astronomia delle onde elettromagnetiche), 7 gennaio (astronomia particellare: raggi cosmici e neutrini), 14 febbraio (astronomia gravitazionale).

Al corso sono ammessi 30 partecipanti, la prenotazione è obbligatoria, la richiesta di partecipazione va inoltrata entro giovedì 16 gennaio a venerdi-della-scienza@astrofilicolumbia.it.

Per informazioni e costi: https://www.astrofilicolumbia.it/2-non-categorizzato/81-corso-di-astronomia-avanzato-2020.html

Venerdì 31 gennaio, inoltre, alle 21.30 il planetario di Occhiobello aprirà al pubblico per una proiezione astronomica sulla storia della cometa di Natale. La conferenza sarà tenuta dal divulgatore scientifico Dario Tebaldi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com