Economia e Lavoro
15 Gennaio 2020
il 21 gennaio tornano i “Lunedì dell’Agricoltura 2020” organizzati da Confagricoltura Ferrara

Dalla Spagna i massimi esperti di batteri probioti in agricoltura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Il 21 gennaio a Ferrara, presso la Sala Convegni di Confagricoltura Ferrara in via Bologna 637/b, dalle 10 alle 12 si terrà il primo degli appuntamenti con “I lunedì dell’agricoltura 2020”.

Confagricoltura Ferrara da cinque anni organizza seminari di approfondimento che si rifanno alla tradizione di Confagricoltura degli anni ‘70/’80, e ancor prima alle “Cattedre ambulanti”, nate ai primi del ‘900 per dare stimolo all’agricoltura e supporto tecnico agli agricoltori.

Il primo degli appuntamenti in programma, dal titolo “I Batteri Probiotici in Agricoltura – La nuova frontiera per affiancare e ridurre i fertilizzanti chimici di sintesi” si terrà eccezionalmente di martedì per l’opportunità di ospitare in Confagricoltura Ferrara due relatori d’eccezione, fra i massimi esperti di batteri in agricoltura. Giungeranno direttamente dalla Spagna infatti la professoressa Paula Garcia, docente e ricercatrice dell’Universitaria di Salamanca ed Emilio Marin, amministratore della società Ceres Biotics di Madrid. A moderare l’incontro Adriano Facchini, manager agroalimentare e vice presidente della Sezione Ambiente di Confagricoltura Ferrara.

Laura Garcia è microbiologa, insegna e svolge la sua attività di ricerca presso l’Università di Salamanca e, per la Comunità Europea, collabora con altre Università internazionali sull’uso dei batteri in agricoltura. Salamanca è sede dell’Università più antica di Spagna, la sua fondazione risale al 1218, e una delle più antiche in Europa insieme a quelle di Bologna, Parigi, Oxford, Cambridge, Arezzo, Padova e Napoli, oltre ad essere nota per la qualità indiscussa delle sue lauree. Emilio Marin di Madrid è titolare della società Ceres Biotics, specializzata in batteri di interesse agricolo e in quelli di interesse ecologico generale (ad esempio la digestione delle plastiche). Emilio Marin, partendo dalle grandi sfide necessarie all’agricoltura del futuro, presenterà il lavoro e gli studi di Ceres Biotics verso pratiche agricole più sostenibili al fine di ridurre l’impatto ambientale, la costante perdita di biodiversità e la salute dei suoli agricoli. La soluzione Ceres Biotics prevede la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di biofertilizzanti e biostimolanti da probiotici endofìti. Questi microrganismi fanno parte del microbioma delle piante, sono installati all’interno delle colture e forniscono benefici diretti alla pianta o da un aumento dell’assimilazione dei nutrienti, in particolare dell’azoto, o dall’azione del biostimolante. Gianluca Vertuani, presidente di Confagricoltura Ferrara, sottolinea come i “Lunedì dell’agricoltura” intendano offrire agli associati un’opportunità di conoscenza e approfondimento offrendo strumenti e conoscenze tecniche e operative di colture innovative, grazie agli interventi di esperti nazionali e internazionali e alle testimonianze di agricoltori che hanno sperimentato in campo le nuove tecniche colturali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com