Politica
14 Gennaio 2020
Presentato il manifesto con le proposte a cui aderire in occasione delle elezioni regionali del 26 gennaio

Le richieste del Forum Famiglie ai candidati

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

di Matteo Bellinazzi

Il 26 gennaio è sempre più vicino e si accende il dibattito tra i vari candidati su i temi più importanti che il prossimo vincitore delle elezioni regionali dovrà affrontate nei cinque anni che lo attendono alla guida della Regione. In questo contesto ben si colloca l’iniziativa di presentazione del manifesto del Forum Famiglie dell’Emilia-Romagna organizzata lunedì 13 gennaio.

Il Manifesto è una proposta per la natalità e la famiglia, rivolta a tutti gli schieramenti e a tutti i candidati, articolata in 7 macrotemi, per ognuno dei quali sono state elaborate specifiche richieste che possono essere messe in pratica in Regione e che i candidati sono invitati a sottoscrivere interamente o in parte.

A illustrare i 7 temi principali Alfredo Caltabiano, presidente del Forum delle associazioni familiari dell’Emilia-Romagna. L’incontro si è incentrato su alcune parole chiave dell’ampio documento, in primo luogo “natalità” (tema di stringente attualità come conferma l’Annuario Istat 2019 e cuore dell’intera proposta), poi “lavoro”, “coefficiente famigliare” e “accoglienza”.

“Anche l’Emilia-Romagna – comincia Caltabiano –, come il resto dell’Italia è caratterizzata dall’invecchiamento della popolazione, aggravato dalla progressiva riduzione dei nuovi nati (erano più di 42.000 nel 2009 e sono progressivamente calati a 32.747 nel 2018), in constante calo negli ultimi dieci anni”.

È su queste basi che il Forum delle Associazioni Familiari dell’Emilia-Romagna propone ai candidati “l’inserimento nei programmi elettorali di un obiettivo di natalità 2025” col fine di alzare “l’attuale media di 1,34 figli per donna a 1,6”.

Il lavoro poi ha un ruolo centrale per la costituzione di un nucleo familiare, pertanto “è necessario favorire il lavoro giovanile attraverso, per esempio la valorizzazione e il sostegno ai corsi professionali e, allo stesso tempo, bisogna incoraggiare attive politiche di armonizzazione dei tempo di lavoro con quella della famiglia”.

Si parla anche del valore dei figli tramite il sistema tariffario e fiscale regionale, il quale “non tiene adeguatamente conto dei carichi familiari e per il quale bisogna “superare l’Isee, adottando interventi universali, oppure correttivi come il fattore famiglia”.

Nel quinto punto si specifica la differenza tra politiche assistenziale e politiche familiari. “Le prime rappresentano solo una parte delle seconde. La famiglia – evidenzia Caltabiano – va riconosciuta come interlocutore degli interventi della Regione, anche attraverso l’adozione del Vif (Valutazione di Impatto Familiare) per ogni iniziativa legislativa”.

‘Scuola ed Educazione’ è il titolo del sesto e ultimo macrotema il quale spinge la Regione a “farsi promotrice di percorsi di formazione alla affettività e alla sessualità finalizzata anche all’apertura alla vita nascente”.

Infine, la famiglia deve essere vista “come il luogo dell’accoglienza, in particolare verso la vita”.
In conclusione, Caltabiano sottolinea come investire sulla natalità sia “il nuovo motore di crescita economico-sociale della Regione per garantire la sostenibilità del sistema di welfare e per il futuro della Regione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com