Attualità
11 Gennaio 2020
I lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 13 al 19 gennaio

Prosegue la riqualificazione di piazza Ariostea. E in via Bologna un nuovo attraversamento

di Redazione | 9 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal  13 al 19 gennaio nel territorio comunale di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

– In corso le fasi finali della realizzazione del nuovo ponte metallico sul Po di Volano in via Golena
Sono in corso le fasi finali della realizzazione del ponte metallico sul Po di Volano in via Golena (Cocomaro di Cona, Ferrara), a collegamento tra la via Comacchio e via della Ginestra. Il montaggio del ponte metallico è terminato, con l’arrivo sull’altra sponda e il varo. Lunedì 13 gennaio prenderanno il via i lavori di posa dei sottofondi per la realizzazione delle rampe di raccordo di via Golena al ponte e contestualmente inizierà il posizionamento delle tubazioni dei sottoservizi (acqua, fognatura e illuminazione) sulla struttura del ponte. A seguire si procederà con la messa a terra della struttura del ponte e quindi con il collaudo.
L’area di cantiere occupa buona parte della carreggiata stradale di via Golena, sulla quale è in vigore il divieto di sosta per tutta la durata dell’intervento, sull’intero tratto di via Golena nel lato da via Comacchio, e su parte della stessa via nel lato da via della Ginestra. E’ comunque garantito il transito dei veicoli da e verso le proprietà private e il transito dei pedoni lungo la passerella ciclo-pedonale.
La larghezza della carreggiata del nuovo ponte sarà di 3,676 m. Sul nuovo ponte sarà consentito il traffico per mezzi pesanti fino a 20 t, con prescrizione di una distanza minima di 20 metri tra i mezzi con massa superiore alle 7 t.
Il nuovo ponte risulterà nella medesima posizione di quello precedente, ma leggermente rialzato rispetto al livello precedente.

Completamento delle opere di urbanizzazione di via Urbano III: lavori sospesi
Sono momentaneamente sospesi, per le avverse condizioni climatiche, gli interventi iniziati il 28 ottobre per il completamento delle opere di urbanizzazione in via Urbano III a Ferrara, realizzate in via sostitutiva dall’Amministrazione comunale.

In via Marconi un nuovo percorso ciclopedonale: lavori sospesi
Sono momentaneamente sospesi, per le avverse condizioni climatiche, i lavori iniziati il 31 ottobre a cura del Comune di Ferrara per la realizzazione di un percorso ciclopedonale sull’intero sviluppo di via Guglielmo Marconi a Ferrara.

MOBILITA’ SOSTENIBILE E SICURA

– In via Bologna un nuovo attraversamento pedonale con lampeggianti
Prenderanno il via martedì 14 gennaio, salvo condizioni meteo avverse, i lavori per la realizzazione in via Bologna 513, di un nuovo attraversamento pedonale con illuminazione puntuale e lampeggianti funzionanti con sensori. L’intervento è volto a consentire agli utenti delle attività commerciali (presenti su entrambi i lati della strada) ed ai cittadini che devono conferire i rifiuti nell’isola ecologica esistente, di attraversare in sicurezza.
Nel periodo di esecuzione dei lavori sulla strada interessata saranno possibili rallentamenti, ma sarà comunque garantito il transito veicolare e non ci saranno nè deviazioni e nè chiusure, mentre i cicli ed i pedoni saranno alternativamente deviati, con opportuna segnalazione.
L’intervento rientra nel programma di opere previste dal Comune di Ferrara per migliorare la sicurezza stradale e in particolare la circolazione dei pedoni in una serie di strade del territorio comunale.
La ditta appaltatrice dei lavori in oggetto è la “Progetto Segnaletica srl” di Campogalliano (Mo). La ditta subappaltatrice per le lavorazioni edili è “Eurotech srl” di Ferrara. La ditta operante con sub-contratto per l’operazione di “microtunneling” è la “Ruspal srl” di Mirandola (Mo).

VIABILITA’

– Via del Mulinetto interrotta per lavori di potatura
Per consentire l’esecuzione di interventi di potatura, nelle giornate del 14, 15, 16 e 21, 22, 23 gennaio 2020 dalle 7,30 alle 17,30, salvo avverse condizioni meteo, il tratto di via del Mulinetto, compreso tra via Ippolito d’Este e via Argine Ducale sarà interrotto al transito (eccetto gli autorizzati).
I veicoli che percorrono via del Mulinetto a senso unico di marcia con provenienza da via Argine Ducale/via Saragat saranno indirizzati a destra verso via Argine Ducale.
Inoltre in via Argine Ducale, nel tratto tra l’intersezione a rotatoria con via Aldo Ferraresi e l’intersezione con via Foro Boario (direzione verso il centro), sarà temporaneamente revocato il divieto per i veicoli con massa complessiva superiore a 3.5 T e istituito il temporaneo divieto per i veicoli con massa complessiva superiore a 11.5 T.
Il transito pedonale e ciclabile sarà consentito in condizioni di massima sicurezza, secondo le esigenze del cantiere.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

-Via delle Bonifiche interrotta al transito a causa di una frana
Via delle Bonifiche, tra il Polo chimico e via Santa Lucia, a Ferrara è attualmente interrotta al transito, a causa di una frana all’altezza del numero civico 24. I residenti della via che provengono da via Padova potranno accedere fino al civico 18, mentre quelli con provenienza da via Santa Lucia potranno arrivare fino al civico 26. Le modifiche alla viabilità sono segnalate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità del tratto interessato dalla chiusura.

PIAZZE CENTRO STORICO

– In corso l’ultima fase della riqualificazione di piazza Ariostea
Dopo il rifacimento dell’illuminazione e il restauro della statua di Ariosto e della sua colonna, in piazza Ariostea sono ora in corso gli interventi per il restyling delle gradonate, dell’anello e del verde.
Lo scorso 20 dicembre, si è provveduto allo smantellamento delle strutture di cantiere nel perimetro esterno della piazza su tre lati stradali: quello di via Palestro, il lato lungo opposto a quello di corso Porta Mare, e il lato corto opposto a via Palestro.
Dopo la pausa per le festività, il 7 gennaio i lavori di riqualificazione della piazza sono ripresi con l’allestimento del cantiere su corso Porta Mare per completare il perimetro esterno della piazza. Fino al termine dei lavori resterà interdetta la sosta su entrambi i lati di corso Porta Mare. Sono in fase di completamento la bordatura interna dell’anello, la pavimentazione delle scale d’accesso, gli ultimi muri di contenimento. Se le condizioni meteoriche lo consentiranno si proseguirà con le pavimentazioni in conglomerato bituminoso.

EDILIZIA SCOLASTICA

Interventi di manutenzione alla scuola primaria Matteotti
Proseguono alla scuola primaria Matteotti, a Ferrara, gli interventi di manutenzione iniziati il 21 dicembre scorso, per infiltrazioni e sistemazione dei bagni e di un’aula didattica al primo piano. In programma lavori di ripristino intonaci, tinteggiature e ripristino della funzionalità degli impianti di scarico e adduzione (termine previsto il 28 febbraio).

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

– Ammodernamento dell’illuminazione pubblica nel territorio comunale: in corso interventi a Quartesana
Gli interventi in corso nel territorio comunale per la sostituzione di 1610 apparecchi di illuminazione, mirati all’efficientamento energetico e all’ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti, proseguiranno la prossima settimana nella frazione di Quartesana, dove saranno interessate: via Bardocchia, via Alvisi, via Bernagozzi, via Giovanni Fei e via Zancaro.

LAVORI A CURA DI HERA

– Interventi di scavo per posa di condotte
Proseguono a Ferrara i lavori a cura di Hera per la posa di nuove condotte del teleriscaldamento  in via G. Casazza (zona Barco), via Bentivoglio (zona Barco) e via Ortigara. In corso anche la posa di nuove condotte idriche in via C. Colombo, nel tratto da via Finati a via Sutter, in via M. Gioia, nel tratto da via Vespucci a via Colombo, in via F. Sutter, nel tratto da via Colombo a via Canal Bianco, e in piazza Castello.

INTERVENTI DI POSA DI IMPIANTI IN FIBRA OTTICA
Sono temporaneamente sospesi gli interventi di scavo e posa di impianti in fibra ottica da parte di Oper Fiber spa.

A causa del protrarsi dell’andamento climatico sfavorevole tutti i lavori di ripristino del manto stradale e della segnaletica, a seguito di interventi di posa di impianti in fibra ottica da parte di Open Fiber spa, sono sospesi.

BENI MONUMENTALI

– Nuovo impianto antincendio al Tempio di San Cristoforo
Sono in corso in questi giorni al Tempio di San Cristoforo alla Certosa di Ferrara lavori di rifacimento dell’impianto di rivelazione incendio a protezione della Chiesa, con adeguamento alla normative vigenti in materia di prevenzione incendi.
Per consentire l’effettuazione dei lavori, la Chiesa (piazza Borso 50) sarà chiusa al pubblico dal 7 al 16 gennaio. Dal 17 al 26 gennaio il Tempio sarà nuovamente aperto al pubblico, ma lunedì 27 e martedì 28 gennaio subirà un’ulteriore chiusura per il completamento dei lavori. La Chiesa riaprirà regolarmente per le consuete funzioni religiose da mercoledì 29 gennaio.

EDILIZIA PUBBLICA

– Messa in sicurezza e rifacimento del muro di via Piangipane
Sono in corso dal 4 novembre i lavori di rifacimento del muro di recinzione della Casa di Riposo in via Piangipane, danneggiato dal sisma 2012. I lavori sono finanziati con fondi della Regione Emilia Romagna assegnati direttamente all’Asp che si è avvalsa del Servizio Tecnico ed Amministrativo del Comune per progettazione, direzione lavori e svolgimento gara d’appalto.Il tempo di realizzazione è previsto in 60 giorni lavorativi. I lavori sono stati aggiudicati alla Ditta Morett Srl di Ferrara. L’importo complessivo dell’appalto è di € 192.465,00.
VIABILITA’: Per permettere l’esecuzione dell’intervento, in corso Porta Reno, sul lato dei numeri civici pari, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Piangipane ed il numero civico 88 è revocata la pista ciclabile e interrotto il marciapiede. Il transito ciclabile è indirizzato all’utilizzo della carreggiata stradale, mentre il transito pedonale sarà indirizzato verso il lato della carreggiata opposto al tratto interrotto, in corrispondenza di via Carlo Mayr. In via Piangipane, sul lato dei civici pari, a partire dal tratto corrispondente all’attraversamento pedonale in prossimità di via Succi fino all’intersezione con corso Porta Reno il marciapiede è interrotto e il transito pedonale è indirizzato verso il lato della carreggiata opposto al tratto interrotto. L’attraversamento pedonale di via Piangipane in corrispondenza dell’intersezione con corso Porta Reno è interdetto, pertanto, anche ai pedoni provenienti da via Bologna o da via J.F.Kennedy che sono indirizzati all’utilizzo dell’attraversamento pedonale di piazza Travaglio.
L’esecuzione dei lavori sarà svolta per fasi.

– Lavori di riparazione con miglioramento sismico nell’edificio A dell’ex linificio e canapificio nazionale Toselli
Lunedì 15 luglio è iniziato l’intervento di miglioramento sismico nell’edificio A dell’ex linificio e canapificio nazionale Toselli, sede di uffici tecnici del Comune di Ferrara, mediante la realizzazione di 3 tipologie di nuovi telai di irrigidimento trasversale in carpenteria metallica, con ancoraggio di shocktransmitter, dispositivi di vincolo dinamico in corrispondenza dei giunti tecnici. Tali dispositivi costituiscono un vincolo molto rigido a fronte di un’azione dinamica, mentre consentono i movimenti lenti delle strutture (quali, ad esempio, quelli prodotti dalle variazioni termiche) senza offrire un’apprezzabile resistenza. La realizzazione dei nuovi telai irrigidenti consente di ottenere un duplice miglioramento: a) fornisce resistenza alle azioni sismiche in direzione trasversale, b) permette di ricentrare i baricentri delle rigidezze dei vari blocchi, diminuendo l’eccentricità del centro di massa.
I lavori richiedono lo svuotamento parziale degli edifici a blocchi e la ricollocazione degli impiegati in altri uffici all’interno del comparto.
La durata complessiva dell’intervento è prevista in 162 giorni lavorativi. L’impresa esecutrice degli stessi è la Ditta Rete Costruttori di Bologna. L’importo complessivo dell’interventi è di € 483.250,10

Lavori di ripristino con miglioramento sismico del complesso sede del Tribunale di Ferrara (2° stralcio)
Sono in corso lavori di miglioramento sismico (2° stralcio) della sede del Tribunale di Ferrara, mediante l’inserimento di reticolari metalliche di stabilizzazione nel piano orizzontale del solaio di sottotetto tra le capriate lignee delle ali nord e sud del Tribunale. Saranno inserite due strutture reticolari in acciaio a nodi saldati: la prima in corrispondenza della grande vetrata verso via Borgo dei Leoni, la seconda in corrispondenza della passerella centrale. Previsto l’abbattimento del corpo bagni esterno, posto tra l’ala nord e palazzo Balbo, in quanto estremamente vulnerabile e privo di pregio.
La durata complessiva dell’intervento è prevista in 437 giorni lavorativi. L’impresa esecutrice è la ditta Ati Baschieri srl Sassuolo e Ocam Srl Formigine. L’importo complessivo dell’intervento è di € 1.077.207.75

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com