Attualità
27 Gennaio 2020
Boom di co-working. Disponibili 28 postazioni di lavoro nel Laboratorio Aperto. Quattro sono gratuite: domande e progetti entro il 31 gennaio

L’ex teatro Verdi cerca professionisti creativi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Boom di co-working in Emilia-Romagna. Gli spazi collaborativi sono in crescita esponenziale in tutta la regione: dal 2013 il loro numero è aumentato di undici volte, passando da 13 a 151. E Ferrara non è da meno, con 12 spazi di coworking in città.

L’ultima apertura è al Laboratorio Aperto di Ferrara, il nuovo smart-hub nell’ex teatro Verdi riqualificato, dove sono disponibili 28 postazioni di lavoro per professionisti, manager e ricercatori nel settore della sperimentazione e dell’innovazione tecnologica negli ambiti della cultura, dello spettacolo e della creatività.

Negli spazi di lavoro condiviso realizzati nella struttura di via Castelnuovo 10, infatti, si sviluppano in particolare attività e progetti nel campo della realtà aumentata e della realtà virtuale, nel settore dell’industria culturale e creativa, nell’ambito del product e space design e in quello dell’education e training 4.0.

Quattro delle 28 postazioni (ognuna dotata di scrivania e cassettiera privata con lucchetto) saranno disponibili gratuitamente a chi presenterà la domanda entro venerdì 31 gennaio proponendo le idee progettuali più interessanti per il comitato scientifico del Laboratorio Aperto. I dettagli per partecipare alla chiamata sono online: https://laboratorioapertoferrara.it/coworking/.

Tornando al quadro regionale, il fenomeno è in crescita come emerge da uno studio (“Lo sviluppo degli spazi di collaborazione e dei co-working in Emilia-Romagna”) condotto dall’Università di Modena e Reggio Emilia, presentato recentemente a Bologna nel corso di un convegno organizzato da Art-Er, la nuova società regionale per la crescita e l’innovazione.

La ricerca, condotta da Opera (Unità di Ricerca del Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Unimore), si è svolta in due fasi: nella prima, è stata realizzata una mappatura degli spazi di collaborazione operativi in Emilia-Romagna, per studiarne la diffusione nei diversi territori provinciali, le tipologie più diffuse, gli obiettivi perseguiti e le loro dimensioni in termini di metrature e numero di postazioni.

Gli spazi collaborativi censiti sono in totale 151, a testimonianza della rapida espansione di un fenomeno che interessa non solo il capoluogo regionale ma tutti i capoluoghi di provincia. Bologna fa la parte del leone, con 49 spazi, seguita nell’ordine da Modena (18), Forlì (15), Ravenna (14), Reggio Emilia (13), Ferrara e Rimini (12), Parma (11) e Piacenza (7).

In prevalenza (36%, quasi un caso su tre) si tratta di spazi di co-working ma c’è anche un numero rilevante di fab-lab (11%), incubatori e/o acceleratori (11%) e spazi polifunzionali (17%). Realtà importanti sono anche i laboratori aperti, spazi urbani recuperati e finanziati dalla Regione Emilia-Romagna attraverso i fondi europei (7%) e gli hub culturali e/o creativi che accolgono al loro interno professionisti delle industrie creative, ma anche cittadini interessati alle tematiche artistiche e alla programmazione culturale proposta dallo spazio (9%).

Nella seconda fase il gruppo di ricerca ha svolto un’indagine sul campo tramite interviste a 151 fra gestori e frequentatori e l’osservazione diretta di 39 spazi, con l’obiettivo di rilevare le motivazioni e le esigenze dei lavoratori, gli impatti generati dalla frequentazione sulle professioni e le caratteristiche dell’ecosistema in cui sono inseriti.

In particolare, gli spazi collaborativi ospitano persone molto diverse (per provenienza, età, professione, ecc.) e svolgono funzioni differenti, dal sostegno e avviamento per chi intraprende un lavoro o una nuova professione, all’accelerazione della carriera per chi ha già un percorso più strutturato alle spalle, fino all’ancoraggio e al sostegno dal punto di vista sociale, identitario e di legittimazione professionale.

L’indagine ha consentito inoltre di tracciare un identikit dei gestori e dei frequentatori degli spazi; i primi sono per la maggior parte lavoratori autonomi o imprenditori, quasi tutti laureati o con specializzazione post -laurea; in prevalenza uomini (57% vs 43%), hanno in media meno di 40 anni e vivono nella stessa città in cui si trova lo spazio che gestiscono. I frequentatori sono in prevalenza uomini (62,5% vs 37,5%), laureati o con specializzazione post laurea; solo 2 su 10 sono lavoratori dipendenti, mentre c’è quasi una sostanziale parità fra giovani e senior (il 32% ha meno di 35 anni, il 30% è over 50).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com