Basket
5 Gennaio 2020
La dedica a Cocchi. Anche 15 punti di Wiggs e 13 dell’ex Vencato nella vittoria a Mantova

Kleb. Baldassarre: “Siamo stati squadra”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

di Matteo Bellinazzi

Ferrara ha la meglio contro una Mantova che veniva da tre vittorie consecutive, dedicando il trionfo al numero due della società Marco Cocchi, colpito da un malore che ha ghiacciato la partita sul finire del terzo quarto.

In avvio di gara un buon approccio difensivo consente alla Feli Pharma di prendere l’inerzia, servendo bene i propri lunghi dentro l’area e trovando punti da Fantoni e Baldassarre. Si arena poi nel secondo quarto dove Mantova rientra in partita e il Kleb, con un 1/8 al tiro pesante, fatica ad arginare gli Stings.

La situazione si stabilizza prima dell’intervallo lungo, poi nel terzo quarto, guidati da un caldissimo Visconti, i mantovani mettono la freccia e sorpassano. Sul finire del terzo periodo il malore di Cocchi sospende tutto per circa venti minuti spezzando di fatto il ritmo della partita. È battaglia poi nell’ultimo quarto dove entrambe le formazioni sprecano tante occasioni di fare punti.

Per Ferrara è Baldassare a guidare l’assalto e con un parziale di 16 a 8 gli ospiti la spuntano nei minuti finali, sbancando la Grana Padano Arena 69 a 67.

I commenti finali alla grande vittoria del Kleb sono lasciati al migliore dei giocatori estensi Patrick Baldassarre che ha sottolineato come “dopo la brutta partita con Ravenna volevamo dimostrare di poter vincere nel campo di una delle migliori formazioni del campionato. Ne eravamo convinti e l’abbiamo fatto, oggi siamo stati squadra. Questa vittoria va dedicata tutta al nostro vicepresidente Cocchi”.

All’entusiasmo dei suoi giocatori e dei tifosi coach Leka risponde con orgoglio ma anche predicando calma. “Abbiamo avuto un motivo in più per vincere – dice, facendo ancora una volta riferimento al malore di Cocchi–. Siamo stati bravi a difendere per tanti minuti, nonostante i tanti errori in attacco. Dimostrazione che quando stiamo lì con la testa possiamo tenere anche le grandi squadre, e il miglior attacco del 2019, sotto i 70 punti. Ottimo lavoro sugli americani, seguendo il piano gara abbiamo scelto di mettergli pressione sforzandoci di fargli sentire il corpo addosso e concedendo più spazio a Raspino e Ferrara, e questo ci ha dato dei dividendi”.

“C’è poco da stare allegri comunque – avverte –, dobbiamo già pensare alla prossima grande battaglia che ci aspetta. Contento che abbiamo distanziato quelli dietro di noi e raggiunto i 18 punti in classifica ma penso già alla prossima”.

 

LE PAGELLE

Wiggs, 6.5: nel primo tempo sembra proprio che la guardia di Seattle sia in giornata, poi rallenta nella seconda metà di gara facendo fatica a trovare le conclusioni. L’americano quindi cerca di mettersi al servizio della squadra ma nonostante le non eccelse percentuali al tiro (6/14 da due, 1/2 da tre) chiude con 15 pesanti punti nel bilancio della vittoria.

Vencato, 7.5: come all’andata ottima prova dell’ex di giornata che tiene molto a non sfigurare contro la sua vecchia squadra. 13 punti, 5 rimbalzi, 5 assist, 21 di valutazione e la giusta dose di difesa e carattere in 35 minuti.

Fantoni, 7: prestazione difensiva maiuscola nonostante ceda chili e centimetri all’avversario diretto Lawson, dominando dentro l’area e limitandolo a soli 2 punti. In attacco il capitano estense invece capitalizza per 8 punti, completando la missione di riscatto dopo la brutta prova con Ravenna.

Baldassarre, 7.5: go-to-guy degli estensi nel momento di massima difficoltà mettendo l’energia giusta per rimettere in carreggiata la Feli Pharma e per avviare lo scatto verso la vittoria. L’italo-svizzero fa di tutto, segna da dentro e da fuori, difende, stoppa, prende rimbalzi e dirige l’orchestra biancazzurra. Il suo bottino finale comprende 16 punti, 7 rimbalzi, una stoppata e il titolo di mvp della partita.

Beretta, 5: appena un minuto e mezzo per il lungo del Kleb che non ha la possibilità di dire la sua, lasciando il palcoscenico ai compagni più esperti.

Panni, 6: spara a salve da tre punti (0/5) ma compensa con energia e voglia di vincere. È suo il sigillo sulla vittoria segnando i due liberi decisivi, confermandosi il migliore del campionato in questa specialità

Buffo, 6.5: inizio un po’ titubante preferendo passare la palla ai veterani piuttosto che prendersi i suoi tiri. Poi lasciata dietro la timidezza comincia a caricarsi di responsabilità e a rendersi pericoloso. Un valore aggiunto per coach Leka dando il suo apporto con 6 punti.

Campbell, 6: partita molto in salita per il numero 42 che non può fare altro che intensificare i dubbi che circolano sul suo conto. 0/4 al tiro, due falli e un -15 di plus minus alla sirena della terza frazione. I primi appunti arrivano nella seconda metà dell’ultimo quarto dalla lunetta, ma quando c’è da vincere risponde presente. È suo il tap-in che vale la parità e che indirizza la gara. Aggiungendoci anche 6 rimbalzi riesce a raddrizzare una partita cominciata col piede sbagliato.

Ebeling, 5.5: presenza importante a inizio partita dove il suo atletismo è una risorsa preziosa, soprattutto in difesa. Come per Beretta i minuti importanti vengono divisi tra i giocatori più esperti lasciandolo ai margini delle rotazioni man mano si andava verso la sirena finale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com