Attualità
3 Gennaio 2020
Tanti i progetti e le idee per un 2020 da protagoniste a partire dal calendario "Itinerando"

Le Pro Loco di Ferrara e provincia proiettate nel futuro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un bilancio 2019 più che soddisfacente per le 52 Pro Loco di Ferrara e provincia e un futuro da affrontare con grandi progetti già a partire da questo 2020.

L’anno 2020 sarà infatti un anno speciale per le Pro Loco ferraresi che potrebbero crescere a oltre 56 unità con 4.500 soci complessivi (4mila quelli attuali), ma in particolare saranno sottoscritti protocolli, convenzioni e accordi con quasi tutti i Comuni della provincia.

Fra questi figura l’idea progetto “Pro Loco Itinerando” che intende mettere in cantiere pacchetti di itinerari, percorsi, cammini, sguardi e visioni della provincia estense ferrarese e l’offerta di accoglienza e assistenza delle 52 Pro Loco locali rivolta ai turisti e alle famiglie che, nel fuori porta del fine settimana, potranno organizzare in un conosciuto e dettagliato calendario. Una prima parte del calendario di Pro Loco Incoming è già stato dettagliato e riguarda il Corridoio delle Delizie estensi, il Parco e il Delta del grande fiume, le sagre del territorio, oltre ai percorsi museali e tanto altro tra Ferrara, Comacchio e le Valli di Argenta e Campotto.

Vale la pena ricordare che nel 2019 le Pro Loco sono state presenti a 400 eventi, di cui 180 tra fiere, sagre e festival, in 5 uffici turistici, 2 musei, 6 mercatini del riuso e dell’artigianato artistico, 15 promozioni di prodotti tipici, 3 sale mostre, 18 convegni sugli estensi e sul patrimonio immateriale, 26 proloco al Misen-sagre di Ferrara fiere, il tutto sostenendo costi per 5 milioni di euro, tenendo conto anche delle moltissime visite guidate e assistite, dei percorsi di paesaggio tra valli, lagune, destra Po, parco del Delta, castelli, rocche, ville e delizie, centri storici.

Tra i progetti e gli accordi va citato quello tra le Pro Loco di Goro, Mesola, Bosco Mesola, Ariano, Codigoro e forse anche Monticelli e Massenzatica: è allo studio la costituzione di una Apt–Associazione di promoziona turistica oltre a forme di aggregazione in rete anche con Jolanda di Savoia e una più ampia attenzione alla Promozione turistica con i tre uffici e relativi grandi eventi su prodotti tipici e paesaggio (asparago, vongole, pomodoro, radicchio e visite guidate tra storia, cultura e ambiente vallivo e laguna). Nel Comune di Comacchio, inoltre, si stanno predisponendo nuovi percorsi per una costituenda Pro Loco del mare a Porto Garibaldi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com