Comacchio
28 Dicembre 2019
A diciotto mesi dal crollo della sponda è stato concluso l'intervento di rifacimento, Fabbri: "Speriamo in finanziamenti comunitari che aiutino preziose manutenzioni future"

Lavori terminati in via Muratori, il canale rimesso in sicurezza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Comacchio. Dopo il crollo della sponda del canale di via Muratori nel centro storico di Comacchio, avvenuto a giugno 2018, sono stati portati a termine nel centro storico comacchiese i lavori di rifacimento del muro di sostegno, contestualmente a quelli delle condotte di smaltimento delle acque e della pavimentazione, realizzata in cubetti di porfido.

L’intervento di messa in sicurezza ha interessato circa 70 metri di canale, a fronte del crollo che interessò circa 35 metri lineari, ed è stato realizzato in due stralci, non senza difficoltà. “Il primo stralcio – ricorda il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Denis Fantinuoli – realizzato lo scorso anno, era funzionale alla messa in sicurezza provvisoria del tratto crollato, con la creazione di un presidio atto ad evitare ulteriori cinematismi nel tratto non ancora crollato e, contemporaneamente, creare le condizioni per il successivo intervento definitivo oggetto del secondo stralcio, in tratto di città in cui la logistica delle operazioni di intervento è risultata molto complessa”.

“Ringrazio il settore Lavori Pubblici, Cadf che ha finanziato le opere acquedottistiche e la fognatura pubblica lungo l’intera area di intervento e le società che materialmente hanno eseguito questo delicatissimo ripristino – aggiunge il sindaco Marco Fabbri -, in un comparto dedicato come quello del centro storico della città. Aspichiamo per il futuro la messa a disposizione di appositi finanziamenti europei, al fine di potere mantenere il patrimonio architettonico delle nostre città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com