Politica
28 Dicembre 2019
Tutti i candidati di Pd, Lega, M5S, Altra E-R, Movimento 3V, Coraggiosa, Civica Bonaccini, Civica Borgonzoni, Volt, + Europa, Europa Verde, FI, FdI. Spunta il nome di Sgarbi a sorpresa

Regionali, maratona per il deposito delle liste

di Elisa Fornasini | 5 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Maratona all’ufficio elettorale del tribunale di Ferrara per prepararsi alle regionali del 26 gennaio. Candidati e delegati dei vari schieramenti politici si sono ritrovati in coda fin dalle 9 di venerdì mattina nel corridoio dell’aula A per il deposito delle liste. Tutti con in mano faldoni di documenti tra moduli di accettazione delle candidature, certificati penali, eventuali carte di collegamento alla coalizione e raccolta delle firme, da cui sono esonerate solo le liste già rappresentate nell’assemblea legislativa.

Una necessaria trafila burocratica di fronte a tre magistrati e due amministrativi che si chiuderà sabato o al più tardi domenica pomeriggio, quando i delegati dovranno obbligatoriamente presentarsi in municipio per la certificazione ufficiale, in modo da verificare da vicino la regolarità delle procedure di controllo in vista del futuro sorteggio.

Il sindaco Alan Fabbri si presenta di persona, come segretario provinciale del Carroccio, accompagnato dal capogruppo vigaranese Davide Bergamini, per depositare la lista Lega Salvini Emilia Romagna a sostegno di Lucia Borgonzoni. I candidati sono volti già noti alle cronache locali: Marco Pettazzoni, 37 anni, consigliere regionale e segretario Lega Cento; Fabio Bergamini, 40 anni, sindaco di Bondeno; Chiara Montori, 44 anni, impiegata  Cna e componente del direttivo provinciale leghista; e Veronica Negri, 32 anni, avvocato e consigliere comunale di Comacchio.

Nomi conosciuti anche per il Pd, in corsa per il secondo mandato del governatore Stefano Bonaccini, che candida Marcella Zappaterra, 47 anni, consigliera regionale dem ed ex presidente della Provincia; Marco Fabbri, 36 anni, sindaco di Comacchio, ex grillino; Simonetta Renga, 59 anni, docente universitaria e già direttrice del dipartimento di Economia a Unife; e Dario Maresca, 38 anni, consigliere comunale di Gente A Modo. A registrare la quaterna si presentano Mariella Michelini e Tania Guerzoni.

A sorpresa, tra le fila di Forza Italia, compare il nome di Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte, deputato, sindaco di Sutri, presidente di Ferrara Arte e titolare di altri innumerevoli incarichi, sostituisce Michele Sartini come capofila della lista forzista che conta anche Gabriella Garda Bergami, 76 anni, coordinatrice comunale FI; Michele Grillanda, 64 anni, già vicesindaco di Portomaggiore e Francesca Spadafora, 38 anni, insegnante, già candidata a Comacchio.

Il coordinamento regionale, come spiegato dall’assessore Matteo Fornasini in veste di depositante, ha trovato la quadra due giorni prima di Natale sul nome di Sgarbi, che si è sempre rivelato una risorsa per il centrodestra da ‘spendere’ ora anche in viale Aldo Moro per le circoscrizioni di Ferrara, Parma e Bologna.

L’ex consigliere pentastellato Federico Balboni si presenta alle 11 in punto per consegnare i documenti che rendono certa la candidatura per il Movimento 5 Stelle di Claudio Fochi, 62 anni, insegnante, ex consigliere comunale e candidato alle europee; Barbara Virgili, 51 anni, infermiera ed ex candidata comunale ad Argenta; Donatella Pasqualini, 60 anni, radiologa e già consigliera; e Gianluca Beccari, 50 anni, produttore video codigorese a sostegno dell’aspirante presidente Simone Benini.

Particolarmente lungo il conteggio – prima a mano, poi computerizzato – delle 731 firme per il Movimento 3V – Vaccini Vogliamo Verità che dopo un’ora e venti di controllo serrato tira un sospiro di sollievo quando viene certificata la corrispondenza. In lizza, come annunciato da Monica Fabbri, ci sono Simone Berti, 44 anni, progettista, Eufemia De Biasi, 44 anni, assistente tecnico socio-sanitario a Cento, Irene Barboni, 45 anni, commessa, e Mirko Marighella, titolare dell’omonima ditta di costruzioni.

Il deposito della candidatura si è svolto senza problemi per L’Altra Emilia Romagna che fa scendere in campo Claudia Piva, 59 anni, impiegata Cia, indipendente ex Pci-Pds; Stefano Randelli, 43 anni, addetto Clara e segretario Pci; Stefania Soriani, 48 anni, insegnante, femminista e segretaria di Rifondazione Comunista; e Stefano Lugli, 45 anni, dipendente del Comune di Concordia, segretario regionale Prc, consigliere comunale a Finale Emilia, candidato anche alla presidenza.

Rimanendo alle liste che corrono da sole, figura anche Potere al Popolo con l’aspirante governatrice Marta Collot che però non ha candidati locali sul territorio estense.

Passando alle liste di supporto ai candidati ‘big’, Leonardo Fiorentini deposita i nominativi di Emilia Romagna Coraggiosa che vede come capofila Elly Schlein, 34 anni, ex deputata europea e fondatrice di Possibile, affiancata dai ‘coraggiosi’ Flavio Romani, 51 anni, ex presidente provinciale e nazionale di Arcigay; Angela Alvisi, 62 anni, ex dirigente Cgil ed ex presidente Asp; e Leonardo Grassi, 73 anni, giurista e magistrato.

Per il mandato bis interviene anche la civica Bonaccini presidente con Alberto Bova, 59 anni, avvocato, ex consigliere di Ferrara Concreta; Aurora Forni, 19 anni, già candidata ad Argenta; Edoardo Accorsi, 25 anni, già candidato a Cento; Daniela Furiani, 78 anni, presidente dimissionaria della Fondazione Ado.

+ Europa schiera invece Mario Zamorani, 68 anni, leader dei Radicali ed consigliere comunale; Renata Gagliani, 64 anni, avvocato, segretaria provinciale del Pri; Sauro Borea, 65 anni, assessore all’ambiente di Argenta e Cristina Sorio, 59 anni, sociologa sanitaria dell’Ausl.

Largo ai giovani di Volt con Marcello Saltarelli, 27 anni, dirigente di una piccola azienda di ortopedia; Emanuela Ferrari, 36 anni, consulente bancario; Gillo Baldazzi, 35 anni, consulente aziendale e Arianna Vignetti, 22 anni, studentessa di Scienze Politiche; e la formazione ambientalista di Europa Verde che con 688 firme schiera Marcello Novelli, Cinzia Vaccari, Ilaria Bortolotti e Paolo Silingardi.

A sostegno della leghista Borgonzoni ci sono quattro candidati di Fratelli d’Italia: Mauro Malaguti, 59 anni, coordinatore provinciale FdI; Rita Canella, 55 anni, consigliera comunale di Tresignana; Cesare Gaiani, 59 anni, leader dei FdL di Argenta e Valentina Coppola, 42 anni, consigliera a Masi Torello ed ex sfidante di Bizzarri.

Elisa Trombin, 46 anni, già sindaco e attuale vicesindaco di Jolanda di Savoia, Giorgio Ferroni, 37 anni, avvocato, candidato sindaco poi ritiratosi, Laura Beccari, 59 anni, ex presidente della Pro Loco di Goro e Riccardo Forni, 62 anni, giornalista e fondatore di Ferrara Civica è il poker depositato dall’onorevole Maura Tomasi per la lista civica Borgonzoni presidente.

Sostenuta anche dal Popolo della Famiglia, la candidata del centrodestra dovrebbe contare inoltre sui Giovani per l’ambiente che fino all’ultimo sono stati in piazza a raccogliere le firme per candidare i giovanissimi Lorenzo Lombardi, 20 anni, Sebastiano Canazza, 19 anni, Martina Galletto, 20 anni ed Eleonora Tedesco, 24 anni. Il deposito è previsto sabato mattina, al fotofinish di una tornata elettorale che si preannuncia epocale per l’Emilia Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com