Cronaca
24 Dicembre 2019
Operazione coordinata a livello nazionale. A Ferrara finisce nei guai un 52enne

‘Stazioni Sicure’, denunciato un ladro di bagagli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

Ben 1.255 persone identificate, 25 stazioni ferroviarie controllate, centinaia di bagagli ispezionati, una persona arrestata per detenzione a fini di spaccio di 70 grammi di sostanza stupefacenti tipo hashish e una denunciata in stato di libertà per furto aggravato.

Questi i risultati dell’operazione straordinaria di controllo a viaggiatori e bagagli denominata Stazioni Sicure, coordinata a livello nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria del Ministero dell’Interno, che nella giornata del 23 dicembre ha visto impegnati sull’intero territorio regionale 156 operatori della Specialità Polizia Ferroviaria.

Nella stazione di Ferrara, gli operatori del locale Posto di Polizia Ferroviaria hanno denunciato in stato di libertà per furto aggravato il cittadino italiano M.A. di 52 anni, con innumerevoli precedenti specifici maturati nel corso di alcuni decenni di “carriera”, il quale, approfittando delle brevi soste effettuate dai convogli nella stazione estense e della confusione generata sui binari nei momenti di salita e discesa dei viaggiatori, dopo essere salito rapidamente sui treni, si impossessava dei bagagli lasciati negli appositi stalli ubicati vicino alle porte delle carrozze, per poi scendere velocemente dai convogli pochi istanti prima della chiusura delle porte.

L’arresto invece è stato effettuato dagli operatori della Polizia Ferroviaria in servizio presso il Settore Operativo di Bologna Centrale i quali, grazie al fiuto dell’Unità Cinofila della Guardia di Finanza hanno individuato, tra le centinaia di persone presenti in stazione di Bologna per l’esodo delle festività Natalizie, il cittadino tunisino A.Z. di 39 anni, addosso al quale sono stati trovati 70 grammi di hashish.

Le attività, coordinate dal Centro Operativo Compartimentale, che si avvale dei moderni sistemi di geolocalizzazione delle pattuglie e remotizzazione delle immagini di stazione, sono state ottimizzate grazie all’utilizzo degli smartphone in dotazione per il controllo in tempo reale dei documenti elettronici ed estese ai depositi bagagli, anche con il ricorso a unità cinofile della Polizia di Stato e di metal detector.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com