Economia e Lavoro
20 Dicembre 2019
Lo sconcerto del sindacato per la mancanza di risposta alla richiesta di integrare gli importi della Cigs: "Auspichiamo risposte in un prossimo provvedimento dedicato"

Mercatone Uno, Filcams: “Nessuna risposta per i lavoratori nella manovra finanziaria”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

“Restiamo sconcertati dall’assenza di soluzioni verso le lavoratrici e i lavoratori della ex Mercatone Uno”. E’ sconcertata la Filcams Cgil di fronte al fatto che la richiesta di costruire una risposta dedicata per integrare gli importi della Cassa Integrazione non sia stata inserita nella Manovra Finanziaria, dato che sembrava essere l’intendimento delle forze politiche che sostengono la maggioranza o di parte di esse. Invece, nulla di fatto.

“I lavoratori e le lavoratrici nel nostro territorio – spiega il sindacato di categoria in una nota – sono circa un’ottantina tra i punti vendita di Ferrara, San Giuseppe e Mesola non trovano riscontro in atti concreti”.

Dopo il fallimento della Shernon Holding e il rientro in amministrazione straordinaria, i Ministeri competenti hanno lavorato per l’accesso in tempi rapidi alla Cassa Integrazione Straordinaria, “ma non hanno voluto risolvere il problema delle condizioni di accesso e di calcolo della stessa come chiesto e motivato dalle organizzazioni sindacali”.

Nonostante la retrocessione in amministrazione straordinaria, i lavoratori – come riferrisce la Filcams di Ferrara – sono fortemente penalizzati dall’aver accettato, in precedenza, il contratto part time nella speranza di mantenere il posto di lavoro: “Hanno invece subìto il fallimento dell’azienda e poi hanno subìto anche l’effetto di decurtazione del reddito con cui vivere”.

Una mancanza di risposte che pesa e per la quale, assicura la Filcams, “continueremo come sindacato la nostra iniziativa auspicando in una ritrovata responsabilità da parte della politica per costruire comunque risposte in un prossimo provvedimento dedicato. Ora siamo in attesa di conoscere l’esito della richiesta di proroga sia del mandato dei Commissari che della Cigs e quale sarà la durata”.

“C’è necessità – conclude il sindacato – di dare certezze a chi lavora e che vive una situazione di difficoltà come quella in cui si sono trovate le lavoratrici e i lavoratori della ex Mercatone Uno. In attesa di conoscere il loro futuro dopo la conclusione del bando di vendita e l’esame delle manifestazioni di interesse pervenute, ribadiamo però che non potranno esservi ulteriori riduzioni né di personale né di ore nei punti vendita che dovessero essere acquisiti, riteniamo che le lavoratrici e i lavoratori abbiano già dato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com