Ostellato
21 Dicembre 2019
Delta 2000 presenta i primi risultati delle attività di analisi che hanno coinvolto anche i cittadini e visitatori del territorio

La promozione turistica di Ostellato sotto la lente del progetto Excover

di Redazione | 2 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Il Festival del Delta parte col botto

Con una grande partecipazione di pubblico, è cominciata la quinta edizione del concorso di canto Festival del Delta - Premio Fenicottero d'Oro sabato 6 aprile al teatro Barattoni di Ostellato

Ostellato. Si è tenuto dal 10 al 13 dicembre in Friuli il terzo meeting transnazionale del progetto di valorizzazione turistica ‘Excover’ a cui hanno partecipato Mauro Conficoni e Tristana Randi del Gal Delta 2000 e nel corso del quale sono stati presentati i risultati emersi dai focus group a cui hanno partecipato anche i residenti di Alfonsine e Ostellato.

Trattasi di un progetto di Cooperazione Territoriale Europea finanziato dal programma Italia-Croazia che ha l’obiettivo di promuovere piccoli centri della costa Adriatica ancora poco conosciuti e visitati da importanti flussi turistici. Nello specifico Delta 2000, uno degli 11 partner del progetto, ha selezionato Ostellato e Alfonsine come destinazioni da promuovere turisticamente adottando un approccio partecipato che invita le comunità locali a collaborare con le istituzioni e a fornire contributi e idee finalizzati allo sviluppo di un modello turistico territoriale sostenibile e condiviso.

Nel corso del meeting, Delta 2000 ha illustrato i dati emersi dai focus group, ovvero gli incontri partecipati con cittadini e istituzioni, dove si sono discusse e analizzate le opportunità, i punti di forza, ma anche le minacce e le debolezze in ambito turistico relative alle destinazioni selezionate nel progetto.

Gli incontri partecipati, che hanno avuto luogo presso Casa Monti di Alfonsine e Sala Corte Valle di Ostellato, coordinati dal Cast (Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna), rappresentano la fase conclusiva di una prima parte progettuale dedicata all’analisi e studio del patrimonio naturale, culturale, sociale e economico di Alfonsine e Ostellato, effettuata attraverso interviste e questionari somministrati da maggio a settembre a oltre 350 cittadini e visitatori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com