Riva del Po
20 Dicembre 2019
Un 15enne e un 16enne di Berra collocati in comunità. Aggredivano loro coetanei nei giardini pubblici del paese

Piccoli delinquenti crescono, arrestati due minorenni per rapina e violenza sessuale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Berra. Bulli violenti, capaci di spingere le loro azioni fino a commettere rapine e violenze sessuali, con “base” nei giardini pubblici di Berra. Alla fine però i carabinieri della locale stazione hanno messo fine alle ‘scorribande’ di due minorenni residenti nel Comune di Riva del Po, un 15enne e un 16enne, che sono stati individuati dopo una serie di articolate indagini, arrestati e collocati in una comunità su disposizione del gip del Tribunale per i Minorenni.

Le ordinanze di custodia cautelare emesse dal tribunale, su richiesta della Procura, sono state eseguite nella mattinata di giovedì in seguito a due gravi episodi di cui si sarebbero resi responsabili. Il primo risale a settembre, quando alla caserma dei carabinieri di Berra è stata denunciata una rapina avvenuta nei giardini pubblici ai danni di due ragazzi minorenni (entrambi classe 2005) ad opera di ignoti. In quell’occasione le vittime hanno descritto ai militari con munizia di particolari di essere stati avvicinati da due giovani, conosciuti solo di vista, i quali hanno iniziato a minacciarli per farsi consegnare gli orecchini che indossavano. I giovani malviventi, per far capire alle potenziali vittime che non si trattava di uno scherzo, hano sferrato loro vari pugni, impossessandosi anche di qualche spicciolo che i malcapitati avevano nelle tasche dei pantaloni. In seguito alle indagini scaturite dalla denuncia, i carabinieri sono riusciti a risalire agli autori del reato denunciandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna.

Dopo qualche giorno però, esattamente il 19 settembre, una minore di 14 anni accompagnata dai genitori si è presentata sempre negli uffici dei carabinieri di Berra denunciando di essere stata vittima di palpeggiamenti da parte di due ragazzi. Un’azione che non è stata portata a ulteriori conseguenze grazie alla repentina fuga della ragazza, che si trovava nei giardini pubblici di Berra. Anche in questo caso le indagini hanno individuato gli autori, corrispondenti agli stessi minorenni denunciati in precedenza per la rapina.

Le azioni e le condotte violente poste in essere dai due arrestati hanno fatto presupporre il pericolo della reiterazione di analoghi comportamenti, esercitati ai danni di coetanei, con una rapida escalation di gravità. Ed è per questo che è stata emessa la misura cautelare del collocamento in comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com