Comacchio
19 Dicembre 2019
Nel Delta, quasi 80 assistite in quattro anni nei centri di Comacchio e Codigoro: tutti i dati di un fenomeno dalle dimensioni ancora allarmanti

Violenza sulle donne, numeri ‘importanti’ dallo Sportello Iris del basso ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

La panchina simbolo della lotta antiviolenza in piazza Matteotti a Codigoro

Codigoro, Comacchio. Terminate le iniziative che nel mese di novembre hanno sensibilizzato l’opinione pubblica sul grave problema della violenza sulle donne, la lotta prosegue quotidianamente, tutto l’anno, nei Centri Antiviolenza del territorio, dove è garantito il sostegno alle vittime da parte di operatori qualificati.

Lo sportello Antiviolenza Iris, un servizio comunale e gratuito gestito dalla Cooperativa Sociale Girogirotondo e dal Centro Donna Giustizia si rivolge a tutte le donne che subiscono o hanno subito violenza in tutte le sue tipologie: fisica, psicologica, sessuale, economica, stalking, mobbing e violenza assistita.

Nato nel settembre 2015, lo Sportello ha accolto 74 donne, tutte al primo contatto con un Centro Antiviolenza. In tempi più recenti, nei primi 10 mesi del 2019, sono state 31 le donne assistite da donne. Tutte subiscono violenze, l’87% sono italiane e il 74% sono mamme (con un totale di 35 figli/figlie di cui il 77% subiscono violenza o assistono alla violenza sulla loro madre). La fascia di età prevalente va dai 30 ai 39 anni, mentre quella dei figli dai 0 ai 5 anni. Le donne conoscono lo sportello prevalentemente attraverso l’Arma dei Carabinieri a cui seguono gli uffici comunali, le scuole, i Servizi Sociali, i familiari e i conoscenti.

Le donne assistite risiedono principalmente nel Comune di Comacchio (43%) e nel Comune di Codigoro (18%). L’autore delle violenze è il partner o l’ex. La fascia d’età prevalente degli autori delle violenze è quella dai 40 ai 49 anni e per il 97% italiani. I soggetti responsabili delle violenze hanno un lavoro e vivono con la donna o nello stesso territorio.

Le donne che si rivolgono allo Sportello Antiviolenza Iris oltre all’ascolto possono ricevere informazioni, accoglienza e sostegno, consulenza legale, psicologica, indicazioni sulle risorse attive sul territorio e possono veder predisposto un piano di sicurezza in caso di emergenza.

Lo Sportello, che svolge anche interventi nelle scuole e momenti di informazione e formazione rivolti alla cittadinanza per diffondere una cultura del rispetto, è aperto a Comacchio (in via Felletti 2) il mercoledì dalle 15 alle 18 e il giovedì dalle 9 alle 12 e a Codigoro (in piazza Matteotti 60) il martedì dalle 9 alle 12. Per informazioni o appuntamenti telefonare al 345 9689898 (nei giorni di chiusura è attiva la deviazione di chiamata al Centro Donna Giustizia) o scrivere a sportelloiris@gmail.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com