Eventi e cultura
19 Dicembre 2019
Rimarrà aperta fino al 5 gennaio al museo Magi ’900 di Pieve di Cento

Biennale d’arte don Patruno, inaugurata la mostra delle opere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Cento. La presidente della Fondazione Cristiana Fantozzi ha inaugurato sabato 14 ottobre al museo Magi ’900 di Pieve di Cento, la mostra delle opere ammesse alla III edizione della biennale d’arte per giovani artisti under 30, provenienti da tutto il territorio nazionale, dedicata a don Franco Patruno.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con la collaborazione della Cassa di Risparmio di Cento Spa, del Comune di Cento e il patrocinio della Diocesi di Ferrara-Comacchio. Il tema assegnato quest’anno dal bando, è stato “Realismi”. Un tema di largo respiro passibile di essere interpretato sotto varie sfaccettature, da quelle sociali e politiche a quelle più introspettive. Realismi è infatti anche il diaframma, talora invisibile, tra il mondo della realtà e quello della virtualità, confine mobile sul quale si tesse, oggi sempre più spesso, la vita. Su questi hanno lavorato gli artisti proponendo opere che offrono diversificati linguaggi di espressione: dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all’installazione fino al video.

Numerose le opere pervenute, sedici quelle selezionate dalla giuria formata da esperti d’arte: Gianni Cerioli (curatore), Ada Patrizia Fiorillo (Università di Ferrara), Valeria Tassinari (direttrice Magi ’900 di Pieve di Cento) e Massimo Marchetti (critico d’arte). Sono otto gli artisti selezionati: Francesco Bendini (San Sepolcro (Arezzo, 1996), Nicola Bizzarri (Bologna, 1996) Carmela De Falco (Avellino, 1994), Andrea Di Lorenzo (Varese, 1994), Victor Fotso Nyie (Douala- Camerun, 1990), Francesco Levoni (Bologna, 1996), Lilit Tavedosyan (Yerevan- Armenia, 1996), Livia Ugolini (Bologna, 1989).

Durante l’inaugurazione sono stati proclamati i vincitori di questa III edizione, le cui opere entreranno a far parte della collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Cento: il primo premio è andato a Victor Fotso Nyie con l’opera Bios e si è aggiudicato un premio di 3mila euro, secondo premio di 1.200 euro è andato a Carmela De Falco per l’opera Untitle (To Break) e infine al terzo posto Nicola Bizzarri con l’opera Senza titolo (Oggetto) vince 800 euro. Al vincitore del primo premio viene inoltre data la possibilità di tenere una mostra personale il prossimo anno a dimostrazione del prosieguo della sua ricerca. Ancora una volta la Fondazione centese mostra, con la promozione di questa biennale d’arte, il suo costante impegno a favore dei giovani per sostenerli e dare loro un aiuto concreto nella crescita personale e professionale.

La mostra è accompagnata da un catalogo delle opere e degli apparati con testi dell’arcivescovo Giancarlo Perego, di Ada Patrizia Fiorillo e Gianni Cerioli, rimarrà aperta fino al 5 gennaio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com