Spettacoli
18 Dicembre 2019
L'assessore Fornasini: “Un percorso importante per valorizzare luoghi bellissimi come questo e come altri della nostra meravigliosa Ferrara”

Il Tempio di San Cristoforo si apre all’orchestra del Conservatorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

di Pietro Perelli

“Chi canta prega due volte” diceva Sant’Agostino e probabilmente anche per un non credente assistere a un concerto in una chiesa rimanda a sensazioni mistiche, eteree. Entrare poi alla Certosa di Ferrara di notte con le luci spente e un velo di foschia ad accogliere rafforza ancora di più queste sensazioni. Si entra in un luogo sacro, il Tempio di San Cristoforo, passeggiando lungo un vialetto illuminato da sole torce e dentro, circondati da opere d’arte, ci si siede per ascoltare l’orchestra del Conservatorio Frescobaldi suonare opere di Mozart, Beethoven, Verdi, Haendel guidati dal direttore Marco Titotto e accompagnati dagli allievi della classe di Canto della professoressa Cinzia Forte.

L’iniziativa, riservata a un tetto massimo di 150 persone, è inserita dentro al progetto “Open to you: Ferrara città da scoprire” sostenuto dalla regione Emilia Romagna per la promozione e l’animazione dei centri storici colpiti dal sisma nel 2012. A salutare i presenti in rappresentanza della giunta c’è l’assessore Matteo Fornasini che dopo i ringraziamenti di rito ricorda l’importanza di promuovere, valorizzare e restituire alla città monumenti come quello del Tempio di San Cristoforo dopo il sisma. “Oggi – dice – inizia un percorso importante per valorizzare, anche insieme al conservatorio, luoghi bellissimi come questo e come altri della nostra meravigliosa Ferrara”.

L’orchestra propone undici brani scelti tra Mozart, Beethoven, Verdi, Haendel ma anche Charles Gounod, Francis Lopez, César Franck, Georges Bizet e Pietro Mascagni al cospetto dei dipinti di pittori cinquecenteschi come Nicolò Rosselli, Ludovico e Agostino Carracci, Sebastiano Filippi, Francesco Naselli, Giacomo Parolini, Giuseppe Antonio Ghedini. Un repertorio classico e potente, capace di emozionare e raccogliere numerosi e calorosi applausi dal pubblico presente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com