Attualità
17 Dicembre 2019
Quest'anno il dono sarà un chilo di zucchero biologico prodotto dall'azienda Coprob

Avis e Coldiretti offrono un dolce omaggio ai donatori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

di Martina Zennaro

Prosegue, come da tradizione, la collaborazione di Avis con Coldiretti. Anche quest’anno, in vista delle festività natalizie, verranno dati degli  omaggi ai donatori che si presenteranno al centro di raccolta di Ferrara da lunedì 16 dicembre fino alla settimana di Natale. Mentre l’anno scorso sono state regalate delle zucche, quest’anno il dono sarà un chilo di zucchero biologico prodotto dall’azienda Coprob.

«Il dono del sangue è un atto molto importante: è vita, e può conferire a una persona la possibilità di continuare questo “percorso”  – spiega Floriano Tassinari, presidente della sede estense di Coldiretti -. Questa giornata è rilevante, in quanto stringe ulteriormente la nostra vicinanza ad Avis».

«Lo zucchero, il prodotto scelto per quest’anno – prosegue il presidente -, è un prodotto a mio avviso molto importante in quanto è rimasta una sola struttura che lo produce, una cooperativa agricola, la Coprob, con base a Minerbio (Bologna) e Pontelongo (Padova). Lo zucchero biologico costituisce un’opportunità non solo per il consumatore, ma anche per il produttore, in quanto fornisce circa 1300 ettari di barbabietole per costituire una filiera biologica».

Il vicepresidente vicario Liviana Brogli, nel corso dell’incontro con la stampa per presentare l’iniziativa, ha voluto mettere il punto sulla sensibilizzazione nelle scuole: «Sono responsabile provinciale dell’area scuola e vorrei sottolineare quanto sia importante che i ragazzi vengano alla sede per effettuare l’idoneità alla donazione e, nel caso, la donazione vera e propria. Ci occupiamo di portare il messaggio del dono ai giovani, quindi andiamo in tutte le scuole superiori della città e della provincia, in particolare nelle classi quinte, a tale scopo. Andiamo anche all’università, dove riusciamo a trovare molti studenti che si dedicano per la prima volta a questo gesto di solidarietà».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com