Attualità
15 Dicembre 2019
L'inviato di Striscia anima la festa al Mercato Coperto di Campagna Amica: "È un modo per promuovere la filiera agricola italiana"

Moreno Morello inaugura l’agri-trenino per Coldiretti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

È stata una domenica intensa quella che Coldiretti Ferrara ha voluto regalare ai ferraresi, con l’apertura straordinaria del Mercato Coperto di Campagna Amica che dallo scorso giugno è aperto in via Montebello 43, a pochi passi dal centro e da piazza Ariostea. Ad animare l’iniziativa Moreno Morello, il famoso inviato di Striscia la notizia di bianco vestito, che ha inaugurato la festa di Natale per poi recarsi in piazza ad invitare i cittadini e turisti a visitare il mercato di via Montebello usando l’agri-trenino.

Le aziende del mercato hanno offerto i loro prodotti freschi e conservati per una mattina in allegria, tra prodotti di stagione della filiera agricola, musica, assaggi di prodotti tipici, giochi per bambini e qualche sorpresa.

A partire appunto dalla possibilità di arrivare al mercato con l’agri-trenino che dal Castello Estense ha fatto tappa in via Montebello, per continuare con assaggi di vin brulè, salumi, formaggi, salsiccia e fagioli, panettone con grano Giorgione, e soprattutto con l’allegria e il coinvolgimento degli ospiti, tra cui Babbo Natale, a lungo atteso dai bambini ansiosi di poter consegnare le letterine con i loro desideri al barbuto vecchio del nord.

Molti i ferraresi e anche turisti che si sono fatti coinvolgere dall’iniziativa e che hanno visitato il Mercato, trovando occasione per acquisti di alimenti di qualità, in un ambiente di grande impatto, nella ex chiesa di San Matteo, che non è solo un punto vendita per le aziende di Campagna Amica, ma anche il posto dove fermarsi per parlare tra amici, degustare i prodotti delle aziende agricole, assistere ai laboratori ed ai corsi. Il Mercato è aperto il martedì, giovedì e sabato mattina, dalle 8.30 alle 13.30 e per il mese di dicembre anche al giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 19.

Sabato 21 appuntamento con i dolci della tradizione e nuova apertura straordinaria anche domenica 22 dicembre.

“È il nostro modo di entrare in relazione con i cittadini – commenta il presidente di Coldiretti Ferrara, Floriano Tassinari – con i quali cerchiamo ogni occasione di dialogo per promuovere la filiera agricola italiana, le produzioni made in Italy, il cibo sicuro, salubre e buono, che arriva dall’azienda agricola al banco di vendita e quindi alla tavola dei consumatori, controllato e certificato dall’origine. Solo la distintività delle nostre produzioni e la sintonia con i consumatori possono consentirci di progettare l’agricoltura del futuro, senza confonderci con le produzioni indifferenziate ed a basso costo che arrivano dal resto del mondo. Per questo insistiamo nella etichettatura obbligatoria d’origine su tutti i prodotti e sui valori dell’agricoltura italiana, sostenibile ed a servizio del territorio e dell’ambiente. Invitiamo tutti i ferraresi a frequentare il nostro mercato anche per le tante attività che vi si svolgono e per poter parlare direttamente con i produttori e conoscere meglio il cibo da portare in tavola ogni giorno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com