Codigoro
15 Dicembre 2019
Un ricco programma a tema per l'esibizione festiva dello storico ensemble, nella centralissima piazza Matteotti

Il Gruppo Mandolinistico sul palco per il Concerto di Natale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trenta chilometri per strade dissestate quando prima erano tre

Trenta chilometri andata e ritorno su un tragitto che per un terzo è fatto di strade non asfaltate e in cattive condizioni. È la situazione che alcuni cittadini che vivono in località Prati, nella frazione di Pontelangorino nel comune di Codigoro denunciano ai nostri taccuini

Codigoro. Natale, tempo di concerti anche per il Gruppo Mandolinistico Codigorese, che terrà il consueto appuntamento festivo proprio a Codigoro nel pomeriggio di domenica 15 dicembre, alle 17 nei locali dell’ex Bar Commercio, nella centralissima piazza Matteotti, avvalendosi di un ricco programma a tema.

Il titolo fiabesco della serata, ‘InCanto di Natale’, richiama per l’occasione una collaudata e puntuale esperienza per l’ensemble locale composto da strumenti a plettro quali mandolini, mandole e mandoloncelli sino alle chitarre e il contrabbasso ad arco, che tingendosi di nuove sonorità ha rinnovato la sua formazione orchestrale ove eseguirà sin dall’inizio e a più riprese, brani noti tratti in primis dalla “Sinfonia di Natale” scritta appositamente dal compositore ferrarese Giordano Tunioli, proseguendo con un variegato repertorio in grado di spaziare dalle grandi colonne sonore cinematografiche quali ‘Gabriel’s oboe’ e ‘La vita è bella’ per mano dei due più importanti autori italiani del genere per antonomasia quali Ennio Morricone e Nicola Piovani.

La continuazione in tempo unico, è affidata all’Ave Maria di Vladimir Vavilov nota come falso storico attribuita erroneamente e volutamente all’arpista e cantore del tardo ‘500 Giulio Caccini, non tralasciando il barocco liturgico di Georg Friedrich Händel, giungendo alla musica moderna con la ‘Summertime’ di George Gershwin, un classico del jazz nell’opera ‘Porgy and Bess’ del 1935 e ‘I will follow Him’, pagina francese del 1961 di Paul Mauriat e Franck Pourcel, il tutto diretto dalla precisa bacchetta del M° Renato Vanzini.

La splendida voce del soprano Letizia Verri e presenza scenica conferirà un tocco di magia alle note notturne del pomeriggio in musica, quindi le moderne sonorità colte della musica dei Beatles con ‘Eleonor Rigby’ e popolari dell’America Latina concluderanno la performance in replica per gli ultimi due appuntamenti dell’anno, ma con un diverso repertorio dedicato prevalentemente all’Operetta, a Ravenna e a Castiglione sempre nel ravennate con in aggiunta il soprano Carla Cenacchi e il tenore spagnolo Francisco Fuentes Atalaja, nelle serate del 26 e 28.

L’ingresso per il concerto è gratuito, sino a esaurimento dei posti disponibili.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com